Sabato mattina il pescivendolo ne aveva un bel po' oltretutto ad un prezzo molto buono, così ne ho preso due etti (la Fra non ne mangia in questo periodo) e arrivato a casa ho pensato di preparami un semplice antipasto facendoli andare ad un vapore di limone e condendoli con un po' di olio di oliva al basilico. Una ricetta molto semplice ma veramente gustosa, il gusto e il profumo sono quelli del mare, il tutto arricchito dal basilico che dona freschezza e aromi. L'importante come sempre è la qualità degli ingredienti, evitata possibilmente quelli congelati in quanto sono molto delicati e la congelatura ne annulla un po' il sapore.
Ecco quindi la ricetta per preparare questo semplice ma ottimo antipasto: i bianchetti al vapore di limone con olio di oliva aromatizzato al basilico
Ingredienti per una persona
200 g di bianchetti (neonati o neonate)
1 limone
10 fogli di basilico
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (possibilmente riviera di ponente)
acqua minerale naturale
tritare finemente il basilico e emulsionarlo con l'olio extra vergine di oliva.
in un piccola pentola versare due dita d'acqua minerale naturale (quel del rubinetto potrebbe essere clorata e quindi rilasciare il cloro durante l'ebollizione, se volete usarla fatela bollire prima), spremerci il limone e incominciare a scaldare dolcemente, nel frattempo risciacquare i bianchetti, sistemarli nel cestello per il vapore e quando l'acqua bolle sistemarli nella pentola, far cuocere al vapore per una decina di secondi quindi trasferili in una ciotola, aggiungere una presa di sale e condire con l'emulsione di olio al basilico.
Buona domenica a tutte e tutti con questo fresco e profumato antipasto.
Technorati Tags: bianchetti, limone, fish, basilico, antipasto, recipe
5 commenti:
sono eccezionali ,in sicilia li facciamo in pastella buon inizio di settimana
Al vapore non conservano troppo il gusto del pesce? o forse il limone lo mitiga un pò?
Creatività e tecnica da premiare! C’è un premio da ritirare
Ciao Max!Credo che i binachetti siano l'essenza del mare più delicata..che bontà!Io li ho fatti con i troccoli ma, devo assolutamente provarli "nature".
Grazie dell'idea.
Buona settimana
saretta :)
Fantastica questa alternativa al vapore! ^_^
Perfetto.. come sempre!
x caravaggio: li aveva assaggiati varie volte quando lavoravo in trasferta a Palermo e andavo a mangiare a Mondello e Sferracavallo
x lenny:si uso proprio questa cotura per conservare tutto il loro gusto e profumo, il limone aggiunge un po' di acidità e note agrumate. grazie per il premio!!!!!
x saretta: un altro modo buono per gustarli è con la farinata, ora che ci penso non ho mai postare la ricetta, devo rimediare!
x sere: grazie!!!
Posta un commento