19 giu 2007

Sogliole e aneto cotte al vapore aromatizzato al ginepro e malto torbato (peated malt)

Questa ricetta l’ho preparata sabato mattina ma solo ora riesco a pubblicarla, l’idea nasce da una richiesta della Fra “vorrei mangiare qualcosa di leggero ….” E visto che per noi è abitudine mangiare pece al sabato durante il giro al mercato mi son fermato dal pescivendolo e ho comprato alcune sogliole (ma quanto costano ?!? sono carissime secondo me!!!), me lo son fatte pulire e finito il giro al mercato, dovevo comprare gli asparagi per il farrotto.

Mentre tornavo nella piccola casa, ho pensato come preparare le sogliole anche perché leggero si ma un po’ di gusto …. O quindi optato per cucinarle al vapore, in modo da conservarne maggiormente i principi nutrizionali. Visto la provenienza di quelle che avevo acquistato (atlantico del nord) o pensato di richiamare i prodotti di quelle terre nella ricetta, aromatizzando quindi il vapore con delle bacche di ginepro (viene usato normalmente per aromatizzare il gin), dei ramoscelli di aneto sopra le sogliole (in Svezia viene usato in molte preparazioni col pesce) e un po’ di malto torbato o peated malt, ovvero malto che viene asciugato tramite torba e prende un chiaro aroma di torba, usato per la preparazione di molti Scotch, specialmente quelli più torbati; io normalmente lo uso per preparare le mie scotch ale torbate (sono un produttore casalingo di birra).


Una volta nel piatto ho aggiunto un filo d’olio a crudo e una bella spolverata di pepe. Il risultato è stato ottimo, le sogliole hanno mantenuto il loro gusto leggero ma arricchito dai profumi di torba, aneto e ginepro. Anche la fra ha apprezzato particolarmente la ricetta dopo averla assaggiata, nonostante che quando le avevo detto che avrei preparato le sogliole non mi fosse sembrata molto entusiasta in merito ….


Per le foto dovrebbe essere questioni di giorni, da mediaworld mi han detto che dopo quasi 4 settimane il pc dovrebbe arrivare nei prossimi giorni …. Speremmu ben, belin l’ea l’ua!


Ingredienti (x 2 persone)


6 piccole (o 4 medie ) sogliole pulite.
Alcuni rametti di aneto fresco (si può usare anche il finocchio selvatico)
Una cucchiaio di peated malt (se non lo avete potete usare un bicchierino di Scotch Whisky torbato).
Un cucchiaio di bacche di ginepro.
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva


In una vaporiera disporre sul fondo alcune dita d’acqua, le bacche di ginepro schiacciate e il cucchiaio di peated malt, ascendere la fiamma e quando incomincia a bollire inserire il porta cibo (come si chiama?) su cui avremo disposto le sogliole e i rametti di aneto. Chiudere il coperchio e lasciare cuocere al vapore per alcuni minuti, al massimo 5.


Sistemare le sogliole al centro del piatto, versare un filo di olio extra vergine di olive e spolverare con poco sale e pepe.


Buon appetito!!

Technorati Tags: , , , , ,

4 commenti:

Mimmo ha detto...

toc toc!
...posso entrare nella bella casetta di Max e Fra? :)

bhe...appena ho visto tutta la sfilza di ricette deliziose non potevo che entusiasmarmi, visto che anche io adoro cucinare ed inventare-reinventare piatti prelibati...COMPLIMENTONI!!!

splucio un altro pò nel vostro blog...
alla prox... ;)

Mimmo ha detto...

Perdonato per la Pausi(ma rimarrà una ferita profonda...).
Ti ho aggiunto ai link preferiti..e ti assicuro che sono molto pignolo in merito... ehehehe

blog eccellente!!!! bravo! ;)

marinella ha detto...

Hai una fantasia sfrenata in fatto di cucina, bravo, a me non sarebbe mai venuto in mente di aggiungere una aroma torbato. Interessante lo proverò mio marito adora quell'aroma, una volta fumava la pipa e gli ricorda l'aroma del tabacco.

Anonimo ha detto...

"Ho" quando indica la prima persona del verbo avere si scrive "ho", e non "o". Mi spiace per l'impertinenza, ma è un peccato rovinare così un post davvero bello.
Simona

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis