8 mar 2007

Riso alla cantonese vegetariano

Quella di oggi à un ricetta per il Riso alla Cantonese in versione vegetariana, che ho preparato domenica a pranzo, ma che per vari motivi di tempo riesco a pubblicare solo oggi.

Ho scelto di farlo di sole verdure per renderlo un po’ più leggero e anche un po’ diverso, ovviamente non ho usato il glutammato di sodio (sostanza esaltatrice del sapore abusata nella cucina cinese di basso livello) ma mi sono concesso la salsa di soia per il suo gusto particolare.

Ho aggiunto il latte nella frittatina per “sbiancarla” un po’ e forse allegarla, a differenza del riso alla cantonese classico, l’ho tagliata a cubetti per far pandan (si dice così??), per la frittata io ho usato una padella media normale, i puristi utilizzerebbero quell’anghesu strano che è quella specie di padella quadrata, si usa anche in Giappone per preparare alcuni tipi di sushi.

Ingredienti (x 4 persone)

400 g di riso thai
1 cipolla
2 carote
Piselli medi
3 uova
Latte
Olio extra vergine di oliva
Salsa di soia

Tagliare a piccoli cubetti (Brunoise) la cipolla e la carota, in una padella preparare una frittatina sottile usando le tre uova un pizzico di sale & pepe e un po’ i latte (serve a legare e rendere più chiara la frittata), quando cotta tagliarla anch’essa a cubetti (brunoise).

Versare il riso in una casseruola, aggiungere un po’ d’acqua fredda sino a coprirlo di un dito. Incominciare a cuocere su fiamma vivace sino al bollore, abbassare quindi la fiamma e girando bene il riso cuocerlo per 15 minuti circa.

Versare 2 o 3 cucchiai d’olio nel wok e far soffriggere leggermente i cubetti di cipolla, i piselli e i cubetti di carota, aggiungere quindi il riso precedentemente cotto nella casseruola, e la frittata tagliata anch’essa a cubetti.

Saltare in padella per alcuni minuti amalgamando bene il tutto.

Impiattare (neologismo che significa sistemare nel piatto) al centro del piatto e condire con salsa di soia, versare quindi anche un filo di salsa di soia tutto in torno al riso.

Et voilà il riso alla cantonese nella versione vegetariana.


Technorati Tags: , , , , ,

11 commenti:

graziella ha detto...

Allora domenica abbiamo mangiato quasi la stessa cosa!
Adoro il riso thai, adoro la salsa di soia e pure le verdure!
E' il piatto per me!

LaCuocaRossa ha detto...

anche io adoro il riso e spesso faccio preparazioni siml-etniche!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x graziella: anche a mie piace parecchio in effetti lo preparo spesso.

x la cuoca rossa: io più che simil etinche le chiamerei fusion

Monica Bedana ha detto...

Passavo solo a lasciare un grazie e mi son ritrovata il regalo di questo riso!

pOpale ha detto...

Scarico la ricetta e domani prima di tornare a casa prendo l'occorrente e provo. Ti faccio sapere.

Anonimo ha detto...

Non male il riso... ma il top è il manuale del perfetto birraio.mi copio subito il metodo do preparazione( a quando l'ultima puntata? )
Ma quanta ne fai? magari passo a Genova per farci un boccale!!
Ciao
Psycook

Lajules ha detto...

oggi ho mangiato una barretta di cereali e uno yogurt. Ora sono quasi le 9 e finalmente ho ordinato cinese. Vengo a leggere il tuo blog e ci trovo il mio riso alla cantonese!

Che fame...

Bella la ricetta per il liquore al basilico!

Lajules

Saffron ha detto...

Buono! anch'io aggiungo il latte alla frittata, oltre a sbiancarla la rende anche più soffice!

marinella ha detto...

Lo preparo anch'io come fai tu!
sono intollerante al glutamato, e cerco di usare solo salsa di soia bio non OGM. Se non esagero la tollero (lo sai che la salsa di soia contiene glutammato naturale, mi pare sia un sottoprodotto della fermentazione credo).
Comunque buonissimo ai miei piace sempre! bravo

Massimiliano Fattorini ha detto...

saffron hai ragione il latte la rende sicuramente più soffice,

marinella perla salsa anche io se riesco cerco di usare solo quella senza ogm, il glutammato in realtà è contenuto un po' ovunque in quanto è un amminoacido ma ovviamente in quantità più tollerabili.

Frank ha detto...

Grazie della ricetta, stavo giusto cercando un riso thai che andasse incontro ai gusti della mia ragazza, che è vegetariana...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis