22 feb 2007

Muffins con gocce di cioccolato Lindt: meme dei muffins



Per questa versione ho utilizzato le gocce di cioccolato della Lindt (si chiamano proprio così) che ho comprato, alcuni giorni orsono, appena le ho viste in un negozio del centro di Genova specializzato in cibi golosi e ingredienti da tutto il mondo. Visto poi la presenza del meme di Cannella sui muffins, l'abbinamento gocce di cioccolato e muffins è stato un attimo.
La preparazione è molto semplice, e i muffins si conservano tranquillamente per qualche giorno per ottime colazioni, se non vengono divorati prima.... come è successo a noi :-), un consiglio è quello di avvolgerli con della stagnola in modo che non perdano l'umidità.
Ingredienti: (x 10 muffins circa)
stampini monouso per muffins (ad esempio quelli della Domopack)
2 manciate di di gocce di cioccolato Lindt
250 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
125 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere scarso di latte intero
In una boulle lavorare per alcuni minuti il burro e lo zucchero con un mestolo di legno. Aggiungere le uova, versare la farina (io ho usato il setaccio a molla di Ikea) e il lievito poco alla volta continuando a mescolare; l'impasto deve rimanere spumoso e senza grumi. Aggiungere quindi il latte e le gocce di cioccolato Lindt (vanno aggiunti per ultimi per evitare che si rompano).
Versare il composto così ottenuto nei 10 stampini, riempiendoli al massimo a tre quarti (durante la cottura lieviteranno).
Cuocere in forno (adagiandoli su una leccarda) a 180 gradi circa per una ventina di minuti.

2 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Ho già inviato la richiesta al Ministero del Cioccolato per fare un monumento al signor Lindt, grazie alla cui collaborazione avete fatto questi piccoli capolavori!! Grazie, la ricetta è già su http://polentaemusso.typepad.com ed in lizza con le altre per il premio!Baci

Valentina ha detto...

Quando vedo un piccolo pensiero lasciato tra le "pagine" del mio appena nato blog, mi sento piacevolmente invitata a lasciarne un mio di pensiero...in questo caso nella piccola casa di Massimiliano e Francesca!
Mi era passata inosservata questa casetta, rimedierò SUBITO!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis