Questa e' una ricetta veloce veloce che ho provato a fare dopo aver mangiato un piatto simile da Baldin, un ottimo ristorante di Genova - Sestri Ponente.
In quel caso i filetti di tonno erano accompagnati da foglie di spinaci saltati in padella con un olio evo all'aglio.
Andrebbe usato del tonno siciliano... ma praticamente e' introvabile... va tutto in Giappone e quello che vendono come siciliano nel 99 % dei casi non lo e' (costerebbe oltre i 100 euro al Kg). Io ho usato un filetto che come provenienza riportava: atlantico.... (deve essere un piccolo mare...) L'importante e' che sia freschissimo.
Ingredienti per due persone
400 g di filetto di tonno freschissimo
aglio 2 spicchi
olio extra vergine di oliva della riviera di ponente
sale e pepe
Tagliare a fettine l'aglio e farlo appassire in una padella con poco olio extra vergine di oliva.
Aggiungere il trancio di filetto, salare e bruschettarlo, a fiamma alta, dai 6 (o più) lati per breve tempo : il filetto deve essere dorato all'esterno ma all'interno deve rimanere rosso/rosa (cottura quindi di pochi minuti).
Tagliare il filetto di tonno a fette di circa 0,5 -1 cm, aggiungere quindi una macinata di pepe e impiattare accompagnando con un filo di olio a crudo.
La cottura veloce lascerà il centro del filetto morbido, e il gusto "crudo" del tonno richiamerà sapori di sashimi, volendo si può aggiungere, con moderazione, una punta di wasabi
Se vi piace il tonno vi consiglio anche queste altre mie ricette:
Filetto di tonno rosso in crosta di pane
Tagliata di tonno in crosta di farina di grano saraceno e timo
Dal vitel tonné al tono vitellato
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
10 commenti:
Questo è un piatto leggero e buonissimo... anch'io lo faccio così però non uso l'aglio. Con una bella insalatina questo piatto è perfetto. Io preferisco di gran lunga il tonno fresco.
Ciao.
Proverò!Grazie per la ricetta!:)
interessante davvero!
Sto per partire per la Sicilia! Uno dei miei obiettivi è mangiare un tonno fresco siciliano. Anni fa una mia zia di Pozzallo se lo procurava direttamente alla tonnara. Ma ora la zia non c'è più...
Ah grazie per le visite ai miei blog
x vincenzo: Buona vacanza allora e beato te che avrai la possibilita' di manigare il vero pesce fresco siciliano!
max
Operazione Tonno: Missione compiuta!
clicca mio post
Il tonno preparato così è buonissimo!
Veloce, facile, e buonissimo!!
eseguito come da indicazioni, risultato finale eccellente!!! grazie mille.
grazie a tutte e tutti, a questo punto credo proprio che devo decidermi a rifare la ricetta e aggiungere la foto del piatto!
Posta un commento