3 nov 2017

La ricetta su richiesta: le Croque monsieur


Questa semplice ma buonissima ricetta me l'ha chiesta espressamente ieri, le croque monsieur son uno dei piatti che mangia sempre volentieri, così visto che avevo tutti gli ingredienti in casa le ho detto ok, inoltre è un piatto che si prepara compreso la cottura in meno di mezzora.

Le croque Monsieur sono un tipico tramezzino francese saporito e gustosissimo, un vero comfort food, la leggenda dice che l'inventore del piatto fosse tal Michel Lunarca, proprietario di un bistrot a Parigi, i suoi concorrenti a inizio del secolo avevano messo in giro la voce che fosse cannibale ... lui ne approfittata, prende una baguette, la taglia a fette che imburra, le imbottisce di formaggio e burro, quindi le frigge in padella .. Le face assaggiare ad un suo cliente che gli chiese che carne che aveva usato e lui ripose: "carne di monsieur naturalmente" tutti si misero a ridere e incominciarono ad ordinare quello che che sarebbe diventato un piatto famosissimo.

La versione che presento oggi è davvero semplice da cucinare, veloce e alla portata anche del principiante, poi ognuno puoi mettere il suo tocco cambiando il salume o il formaggio, oppure trasformarle in croque madame aggiungendo supra l'uovo fritto. Ecco la semplice ricetta per prepararle:


Ingredienti per due persone

8 fette di pan carré
4 fette di prosciutto cotto (io uso quello di Praga)
besciamella
emmentaler grattugiato
grana padano grattugiato

Su una leccarda stendere un foglio di carta da forno quindi quattro fette di pan carré, spalmare sopra ognuna un po' di besciamella, quindi coprirle ognuna con una generosa dose di emmenthaler e grana grattugiato. Sistemare sopra ognuno una fetta di prosciutto ripiegandolo in modo che non debordi. Sistemare sopra un'altra fetta di pan carré, spalmarci sopra la besciamella e coprire con altro formaggio grattugiato.
Cuocere in forno caldo ventilato per circa dieci minuti, quindi passare al grill sino a quando il formaggio non sarà bello bruciacchiato.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti.


2 commenti:

Totirakapon ha detto...

Il link : https://fr.wikipedia.org/wiki/Croque-monsieur (anche in italiano).

Davvero buona la tua ricetta !

Amitiés à toute "la piccola casa"...

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Jean!!!! è detto da te per me è importantissimo!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis