29 ott 2017

Carne rossa: Uccelletto di cadea con timo, erba fungo e sale affumicato


Ecco una facile e veloce ricetta per preparare un ottimo piatto a base di carne rossa, in particolare ho optato per la cadea, ovvero il diaframma del bovino, un taglio non molto grande ma particolarmente rosso e saporito. Di solito si usa tritata, io questa volta ho optato per la versione tagliata ad uccelletto che ho fatto andare con sale affumicato, timo e erba fungo, quest'ultima è un erba aromatica che hai il particolare di odorare di fungo e quindi insaporire in modo particolare i piatti, io la coltivo insieme a molte altre erbe sul mio orterrazzo.

Come dicevo questo piatto è veramente veloce da preparare e vi assicuro anche molto saporito e profumo, ecco quindi la ricetta:

 Ingredienti per quattro persone

600 grammi di cadea tagliata a uccelletto
rametti di timo fresco
erba fungo
sale affumicato
olio extra vergine di oliva
vino bianco secco
uno spicchio d'aglio
basilici
pepe

Tritare l'aglio e farla appassire in padella con due cucchiai d'olio, aggiunger la carne e far saltare per un minuto a fiamma alta, aggiungere le erbette, il sale affumicato, un po' di pepe, mescolare, quindi bagnare on mezzo bicchiere di vino bianco secco, a piacere aggiungere qualche foglia di basilico e terminare la cottura per un paio di minuti con fiamma moderata. Servire al centro dei piatti.

Buon appetito a tutte e tutti

1 commento:

RICETTE STREGATE ha detto...

Ecco ! Da noi si trova solo sotto Natale ,non mi sono mai buttata nella preparazione di questa carne perché non avevo idea di come prepararlo
Grazie! Proverò sicuramente la tua ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis