18 nov 2013

Finger food di polpo con giardiniera fresca di verdure - la ricetta per la versione apericena di un classico della cucina.


La facilissima ricetta che presento oggi, è la versione per così dire finger food di un classico della cucina ligure, il polpo con la giardiniera di verdure. l'idea molto semplice in se è quella di preparare tanti piccoli contenitori con all'interno un po' di giardiniera fresca, un po' di polpo e un goccio di olio extra vergine di oliva, ognuno prima di gustarlo agiterà il contenitore ermetico in modo da condirlo. La scelta del contenitore non è solo estetica ma anche pratica, in quanto permette di preparare il tutto per tempo lasciando i contenitori in frigorifero in attesa di usarli nella giornata.

Ho scelto di preparare un polpo leggermente aromatizzato dal court bouillon al dragoncello e succo di lime, mentre la giardiniera l'ho preparata fresca e bella croccante, meno "acetosa" per così dire. Il risultato è stato davvero ottimo e come potete vedere nel video sotto il giudizio della piccola gourmet di casa, Ginevra, non lascia dubbi:


Ecco quindi la semplice e veloce ricetta per questo ottimo finger food di polpo e giardiniera fresca di verdure:

Ingredienti per una decina di vasetti

per il polpo
un polpo di circa 500 grammi
un porro
una carota
una costa di sedano
mezzo bicchiere di vino
il succo di un limone
un rametto di dragoncello
alcuni grani di pepe nero.
sale

per la giardiniera
due carote
un piccolo peperone rosso
un piccolo peperone giallo
una costa di sedano
uno zucchino
3 cipolline (tipo quelle borretane)
aceto di vino bianco un bicchiere circa
zucchero un cucchiaio colmo
sale
olio evo

Incominciare pulendo il polpo, farlo quindi cuocere per 30 minuti circa in acqua bollente con una costa di sedano, una carota, un porro, il rametto di dragoncello, il succo di lime il vino bianco, alcuni grani di pepe nero e un cucchiaio di sale grosso, passato il tempo spegnere e lasciare riposare a bagno nell'acqua di cottura per una decina di minuti quindi tagliarlo a pezzi.

Nel frattempo preparare la giardiniera: sbucciare le carote e le cipolle, pulire i peperoni eliminando i semi centrali, cubettare quindi tutte le verdure (tagliare a piccoli tocchetti) eccetto le cipolle che andranno tagliate una volta cotte.  Mettere su l'acqua nella pentola aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco, un cucchiaio di zucchero e regolare di sale, vi consiglio di assaggiare per regolare eventualmente l'acidità / dolcezza, quando bolle cuocerci le verdure per circa dieci minuti, anche in questo è conveniente assaggiare e decidere il grado di "croccantezza" voluto, scolare, tagliare a pezzetti anche le cipolline e mettere a freddare da parte.

Nei contenitori ermetici mettere due strati alternati di polpo, giardinera, quindi versare un filo di olio extra vergine di oliva, chiudere e conservare al fresco, in attesa dell'utilizzo.

Servire con forchettine e consigliare a tutti di agitare i contenitori in modo da condire con l'olio, volendo si può citare l'intramontabile frase di James Bond in Casino Royale "Shaken, not stirred!"

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!



2 commenti:

Silvia ha detto...

Bellissima idea!! Ti chiedo una cosa, se volessi conservare la giardiniera in barattoli, come dovrei fare?

Buona giornata

ps:mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, complimenti, hai davvero un bel blog!! E che cucciola la tua Ginevra!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Silvia! per la giardiera, si può conservarla nei barattoli occorre però aumentare la quantità di aceto e poi vanno pastorizzati in acqua bollente, se vuoi la preparo e pubblico la ricetta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis