16 giu 2013

tajine di coscia di pollo con albicocche essiccate, ceci e porro al profumo di santoreggia e cumino

Da quando ho scoperto il tajine lo uso per preparare tutti quei piatti per cui penso sia importante far assorbire ogni profumi e sentore di spezie che aggiungo, trovo che sia un metodo di cottura che permetta di far assorbire i sapori e profumi delle spezie e delle erbette agli ingredienti principali della portata, d'altronde visto l'ampio utilizzo che se ne fa in Nord Africa e in particolare nel Maghreb, con portate e piatti davvero deliziosi, ne certifica l'utilizzo per carni morbide e saporite.

Questa volta ho optato per una piatto leggermente agrodolce, in particolare delle cosce disossate di pollo (le trovo più gustose e succulenti del petto) con ceci e albicocche disidratate, un piatto che in alcuni aspetti richiama la cucina del Magrhreb per l'appunto, resa più mediterranea con la santoreggia che richiama il profumo delle nostre coste.

Ecco quindi come preparare quindi questa semplice ma gustosa ricetta, un tajine di polpa di pollo alle albicocche e ceci al profumo di santoreggia e cumino.

Ingredienti per due persone



Due cosce di pollo disossate
100 grammi di albicocche disidratate
100 grammi di ceci secchi
Un porro
un cipollotto
Vino bianco secco
Sale
Pepe rosa
Olio extra vergine di oliva
Succo di limone
santoreggia fresca
Mezzo cucchiaino di cumino i polvere
Alloro

La sera prima mettere a bagno i ceci secchi, quindi il giorno dopo sciacquarli e farli bollire con fiamma morbida in acqua con una foglia d'alloro per un'oretta, scolare e mettere da parte.
Eliminare l'eventuale grasso dalle cosce di pollo quindi tagliarle a pezzetti, far quindi andare a fiamma vivace nella base del tajine insieme a poco olio, quando prende colore levare e mettere da parte. Tagliare il porro a rondelle quindi farlo appassire delicatamente nella base del tajine con poco olio, aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti, versare un generoso bicchiere di vino bianco secco, chiudere il tajine con il coperchio a cono e cuocere a fiamma bassa per quaranta minuti circa. Aprire il tajine e servire al centro del piatto, decorare quindicon un po' di bacche di pepe rosa e qualche stelo di cipollotto.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!

4 commenti:

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Non ho mai usato il tajine ma ne sono sempre stata incuriosita..... ho letto ultimamente delle belle ricette ed anche la tua e' davvero interessante. Mi farò un regalino a Natale!
Bye
Maurizia

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Che bella quietammo ricetta! Io non ho il tajine ma mi farò un regalo prossimamente!
Bye
Maurizia

Daniela ha detto...

Mai usato il tajine, bella ricetta :)

Massimiliano Fattorini ha detto...

x Maurizia: graze, io lo uso da tempo e devo dire che mi da un sacco di soddisfazione, ci ho fatto anche gli osso buchi e mia figlia ha fatto il bis...

x Daniela, grazie! provalo e vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni in cucina!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis