10 lug 2012

Mini spiedini di pollo e tacchino alla menta glaciale con paté di capperi e olive


Prima Caronte, poi Minosse e tra poco Lucifero .... certo che hanno scelto dei bei nomi infernali per i vari anticicloni che han portato questo clima caldo e afoso .... Io so solo che la voglia di preparare piatti complicati, pesanti e di stare ore ai fornelli è veramente sotto le scarpe, preferisco cibi freschi e che profumano di fresco. Ho quindi pensato di coniugare facilità e velocità di preparazione di questi spiedini di pollo e tacchino con il sapore di un buon paté di capperi, olive e acciughe, anche questo velocissimo da preparare e profumare il tutto con sentore fresco e freddo della menta glaciale, si chiama così proprio perché profuma di "freddo".

La ricetta è davvero facile e veloce, ma gustosa e saporita. Anche la piccola principessa Ginevra ha gradito particolarmente questi mini spiedini, mangiandosene una dose da grandi per così dire.  Ecco quindi come preparare questi buonissimi mini spiedini di pollo e tacchino con paté di capperi, olive e acciughe, il tutto con il freddissimo profumo della menta glaciale, e il paté che avanza provatelo sopra dei crostini, è fenomenale !!!



Ingredienti per due persone

6 mini spiedini di pollo e tacchino
alcuni rametti menta gliaciale
sale e pepe

per il paté
100 grammi di capperi salati
5 pomodori secchi
una decina di olive di buona qualità n salamoia denocciolate
due acciughe sotto sale
un peperoncino
un goccio di succo di limone

Iniziare preparando il paté di capperi sciacquando per bene i capperi e le acciughe sotto sale, da quest'ultime eliminare anche la lisca. Sciacquare della salamoia le olive, quindi frullare tutti gli ingredienti del paté insieme sino ad ottenere una crema.

Cuocere gli spiedini su una piastra antiaderente coperti con i rametti di menta glaciale e aggiustando di sale e pepe, far andare sino a che non saranno belli dorati, circa cinque minuti. Servire al centro del piatto coprendo li spiedini con il patè di capperi, olive e acciughe precedentemente preparato e decorando con un ciuffo di menta glaciale.

Buon appetito a tutte e tutti.

4 commenti:

m4ry ha detto...

Effettivamente in questo periodo è dura stare ai fornelli e ti dirò che a volte trovo difficile anche mangiare, poi lo faccio, e quel poco mi sembra di una quantità enorme.
Questi spiedini devono essere buonissimi, il mix di odori che hai usato mi piace molto.
Buona giornata :)

Roxy ha detto...

Mi piacciono molto...ottima idea!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Molto belli complimenti ...
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Lucia Ricette e dolci passioni ha detto...

la tua cucina mi piace da morire, piatti completi, sofisticati, con tanti ingredienti particolari ed accostamenti sfiziosi. Sempre un piacere passare di qui!a presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis