9 dic 2011

La cucina aromatica: coscia di pollo nel sacco forno con erbette della macchia mediterranea

Era un bel po' di tempo che non preparavo delle buone cosce di pollo così quando ho trovato quelle biologiche le ho subito prese. Oramai mangiare un buon pollo è così difficile che per aver lo stesso gusto del "pollo di quando ero piccolo" son costretto a mangiar la faraona ... Dico questo perché i metodi di produzione in batteria attuali modificano tantissimo il gusto della sua carne, basta vedere come si stacca facilmente dall'osso... è per questo che preferisco prendere quello di origine biologica, oppure da un contadino di fiducia in campagna.

Arrivato a casa con le mie cosche nella busta ho subito cercato di immaginare come prepararle, ho pensato che poteva essere l'occasione giusto per sperimentare la cottura nel saccotto, ovvero i sacchetti plastici adatti alla cottura in forno, hanno la caratteristica che una volta chiusa riescono a mantenere all'interno tutti i profumi e sapori. Ho scelto sul mio terrazzo quindi un po' di erbe aromatiche: alloro, erba luisa (mi piace il suo profumo di agrumi), dragoncello, salvia, timo, prima di cuocerlo in forno però ho optato per una rosolatura in padella a fiamma bella calda in modo da avere poi un pollo con belle croccante e sapore di pollo arrosto, ho usato pochissimo olio in padella e niente nel saccotto che per l'appunto permette cotture per così dire molto dietetiche.

Il risultato? davvero saporito e con un profumo, che una volta aperto i saccotti, ha invaso tutta la cucina, sembrava di essere d'estate in piena macchia mediterranea! Inoltre vi assicuro che in bocca la differenza con i prodotti di batteria si sentiva eccome!

ecco quindi la ricetta per queste ottime cosce di pollo aromatiche al profumo di macchia mediterranea cotte nel saccotto:

ecco il pollo pronto per andar il forno
Ingredienti per due persone

due cosce di pollo con sovracoscia biologiche
salvia
erba luisa
dragoncello
timo
alloro
sale & pepe



Far rosolare prima le cosce in padella caldissima con un filo d'olio per qualche minuto fino a quando non avranno preso colore ovunque, Salarle e peparle, quindi trasferirle nei saccotti aggiungendo le erbette aromatiche. cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa40 minuti. Terminata la cottura, aprire i saccotti e sistemare le cosce nei piatti.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti!

9 commenti:

Mary ha detto...

Posso solo immaginare quanto sia buono il pollo cotto in queste fantastiche sacche.

Raffi ha detto...

che bontà...in tutto il suo sapore...

Anonimo ha detto...

sicuramente buono il pollo ancheperchè di qualità , ma io proprio a saccocci e cose varie non so abituarmi :-(

Unknown ha detto...

Dove l'hai comprati i sacchetti?Comunque dev'essere molto saporito il pollo così!Complimenti!

La cucina di Molly ha detto...

Gli ho provati anch'io questi sacchetti e devo dire che sono eccezionali! Ciao

Gio ha detto...

li ho appena comprati, sperimento anch'io :)
buon we

Unknown ha detto...

Ho preparato anch'io delle pietanze con i sacchetti e mi sono trovata benissimo!QUesta coscia di pollo è davvero invitante ;-)

Anonimo ha detto...

Io ormai non riesco più a farne a meno, li trovo fantastici e risaltano tantissimo gusto e profumi. Dopo una lunga ricerca li ho trovati su internet vi lascio il, magari può interessare anche a voi... www.dinamicitaliashop.it

Massimiliano Fattorini ha detto...

x mary: grazie, era davvero gustoso

x raffy: grazie!

x housewife: provali e vedrai che ne rimmarrai convinta

x nani: sul post trovi il link

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis