Ho quindi pensato di usarlo per accompagnare dei bellissimi tranci di leccia (pesce stella) che avevo appeno comprato.HO quindi ipotizzato una emulsione olio evo / basilico per accompagnare il teancio di pesce che avrei cotto il succo di limone arricchendo la nota marina con del sale di Guerande alle alghe (dovete sentirlo, sembra di star seduti in riva al mare in bretagna). La ricetta in un secondo era pronta e così come è stato veloce ipotizzarla, altrettanto veloce e facile e stato prepararla. Un piatto semplice ma gustoso e profumato, per un pesce dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Ingredienti per due persone
due tranci di leccia (pesce stella)
un limone fresco
Sale di Guerande alle alghe
alcuni ciuffi di basilico viola
Olio extra vergine di oliva
Lavare i ciuffetti di basilico viola, lasciarne alcuni da parte per decorazione, quindi spezzettarli grossolanamente con le mani ( non usate un coltello di metallo che tenderebbe ad annerire il basilico) unirli in una tazza con due o tre dita di olio extra vergine di oliva, ideale quello della riviera di ponente, ed emulsionare per bene il tutto, quindi mettere da parte. Far andare i due tranci in padella con poco olio e bagnarli con il succo di un limone, cuocerli dalle due parti per 5 minuti quindi aggiungere il sale di Guerande alle alghe.
Servire al centro del piatto, versare quindi sul trancio di pesce un po' di emulsione e decorare con un ciuffetto di basilico viola.
Buon appetito a tutte e tutti.
14 commenti:
mai visto quel basilico particolare, ciao.
..il basilico viola? Ma dove vivo, che proprio qui non s'è mai visto :(
Però per un piatto così essenziale e BUONO, forse anche il solito basilico può fare la sua parte!
pensa io ci ho fatto anche il pesto ... ad ogni modo è facile da coltivare, io ho piantato alcuni semi a fine marzo e ora sul terrazzo ne ho cespuglio così grosso che Alberto Angela ci si è perso dentro girando una puntata speciale di Ulisse ...
x cinzia: se non ha il basilico viola puoi usare tranquillamente quello verde, mettine un p' meno però perché è più profumata e magari metti anche qualche goccia di limone nell'emulsione. Se lo trovi in semi invece prendilo, oltre che facile da coltivare fa anche dei bellissimi fiorellini.
Da come ne parli devi amare la Bretagna. Ci sono stato la prima volta quasi mezzo secolo fa ormai. Quando parlavo di Bretagna mi dicevano: e sei stato a Londra?
Li ho imparato a conoscere i dolmen e i menhir di cui è, stranamente piena, anche la mia Puglia.
Complimenti per la ricetta, semplice ma arricchita dalla ricerca dei particolari.
Basilico porpora (O. basilicum 'Purple Ruffles), con foglie decorative di color porpora e fiori rosa pallido, ha un aroma dolce ed un po' piccante, si può usare nelle insalate.
x beata: proprio quello, la nota piccante però non l'ho trovata, ma forse può dipendere dal terreno in cui la si coltiva ?
forse si, in Polonia e piu freddo allora molto diverso
Il basilico viola mi piace molto, una volta l'ho usato per fare il pesto. Questa ricetta è davvero sfiziosa!! Ciao
DELIZIOSA QUESTA RICETTA.......MA IL BASILICO VIOLA DA DOVE SPUNTA?????
Meraviglioso questo secondo di pesce, mai usato il sale alle alghe...CIAO SILVIA
Deliziosa ricetta! Vorrei trovare il basilico viola, mi incuriosisce! Ciao
x tiziana: grazie!
x stefy: grazie, il basilico porpora ... spunta dal piccolo orto che mi son fatto sui miei terrazzi
x sissima: grazie, se lo trovi provalo il sale alle alghe, è davvero ottimo e profumato
x la cucina di molly: grazie, il basilico viola lo si trova facilmente nei negozi che vendono semi, e visto le temperature sei sicuramente ancora in tempo per piantarlo.
Buonasera,
mi sono accorta che tra le ricette di pesci presentati qui ci sono anche specie che sono consigliati dal WWF e Greenpeace per la loro sostenibilità! p.es. la palamita, il sugarello, la leccia... questo dimostra che ci si puó nutrire in modo sano e gustoso, ma senza grave impatto per il ns. amato e prezioso mare! Da copiare!
Mille grazie per le ricette deliziose!!!
Posta un commento