6 giu 2011

Seitan burger al farro con glassa al balsamico e rucola selvatica del mio terrazzo


Il seitan è un alimento ad alto contenuto proteico ottenuto dal glutine del grano o altri cereali con il farro e il kamut. Viene generalmente aromatizzato con salsa di soia, alghe e sale, ha un aspetto e un gusto simile alla carne per questo viene spesso usato per sostituirla nelle diete vegetariane e vegane Personalmente era un po' che volevo provarlo e mi son ripromesso più volte di preparare dei burger di seita. L'occasione è arrivata l'altro giorno provando dei prodotti della CON.BIO, in particolare il loro seitan di farro lavato a mano, mi son deciso quindi a preparare degli ottimi burger che ho poi decorato con della glassa al balsamico e ho accompagnato con la rucola selvatica che coltivo sul mio terrazzo, lo so che se è selvatica non dovrebbe essere coltivata ... ma si chiama così ed a differenza della rucola normale è più piccantina.

Il risultato è stato davvero gustoso, piacevole e soprattutto veloce da preparare, il seitan essendo già stato cotto durante la sua preparazione non ha bisogno di lunghe cotture. Il gusto effettivamente ricorda quello della carne e l'abbinamento con l'aceto balsamico lo rende molto saporito.

Ecco quindi la ricetta per preparare questi ottimi burger di seitan al farro

Ingredienti per due persone:

4 burger di seitan al farro biologici
Glassa al balsamico
due manciate di rucola selvatica
 Olio evo
sale

versare un filo d'olio in padella quindi cuocerci velocemente i burger di seitan dai due lati per alcuni minuti. sistemarli al centro del piatto e decorarli con un reticolo di glassa al balsamico, aggiungere quindi un po' di rucola selvatica condita con olio evo e sale.

Buon appetito a tutte e tutti e buona settimana!

6 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Davvero appetitosi!

Rosalba ha detto...

Oramai è la mia sana alternativa alla carne. Oggi a pranzo scaloppina di seitan al limone con bietole in padella ;-)
Alla prossima

www.deliziadivina.it ha detto...

ottimo piatto...davvero invitante...

Elena ha detto...

Non ho mai provato il seitan perchè mi pareva poco appetitoso e non sapevo come cucinarlo, questa mi sembra l'occasione buona per provarlo!

Unknown ha detto...

ottimi, davvero ottimi! Il seitan lo mangio spesso!

angicoock ha detto...

li ho mangiati con gli occhi. Formidabile anche la presentazione.
COmplimenti x il piatto e il formidabile blog.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis