26 ott 2010

Variazione de la Veneziana: Fegato di vitellone con zenzero, cipollotto e spezie orientali

MI piacciono, le frattaglie, l'ho già scritto altre volte ad esempio: qui, qui, e qui) e logicamente tra questi tagli di carne definiti spesso "il quinto quarto" trova un suo posto particolare il fegato. Non faccio distinzione mi piace sia quello di vitello o vitellone che quello di maiale, lo preparo in vari modi tra cui logicamente alla veneziana (mi devo deciderlo a fotografarlo quando lo preparo); questa volta però volevo dargli un gusto un po' particolare, diverso, ho pensato quindi ad una ipotetica "variazione orientale": per prima cosa ho sostituito la cipolla con del cipolloto, po ho aggiunto un po' di zenzero e per concludere un po' di profumo con un po' di macis (la buccia della noce moscata) e alcune bacche di pimento, il tutto cotto nel burro chiarificato che richiama un po' il ghee o  ghi indiano (qui un'ottima spiegazione sul burro e sulla chiarificazione). Il risultato è stato veramnete ottimo, gustoso e profumato, le noti dolci del fegato e del cipollotto si sono ben amalgamate con i profumi speziati del macis e del pimento, mentre lo zenzero ha arricchito il tutto con il suo gusto fresco e leggermente piccante.

Una ricetta semplice e veloce da preparare ma veramente gustosa e saporita; una fusione di gusti che fa il giro del mondo per una versione fusion del classico fegato alla veneziana.

Ingredienti per due persone
400 gr di fegato di vitellone
due cipollotti
un pezzo di radice di zenzero di alcuni centimetri
alcune bucce di macis
alcune bacche di pimento
burro chiarificato
sale

pelare lo zenzero e i cipollotti quindi tagliarli al fettine sottili. Far fondere in padella il burro chiarificato e saltarci le fette di fegato un paio di minuti metterle da parte, Nella stessa padella farci stufare i cipollotti e lo zenzero a fiamma morbida, dopo qualche minuto aggiungere un po' di macis e qualche grano di pimento. far cuocerei il tutto per cinque minuti, aggiungere le fettine di fegato, una pizzico di sale e termninare la cottura a piacere. Sistemare al centro del piatto decorando con qualche bacca di pimento.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!

2 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

ottima, davvero ottima rivisitazione! Anche a me piacciono le frattaglie sinceramente, peccato non siano apprezzate da molte persone :\

Kyle Morgan ha detto...

What a great recipe, it looks delicious! Can't wait to try it out.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis