14 feb 2009

La ricetta di San Valentino: Blinis, Salmone selvaggio alla griglia con sale affumicato della Danimarca e panna acida profumata ( Crème Fraîche )

Innanzi tutto auguri di buon San Valentino a tutte e tutti!!!

Per questo San Valentino ho pensato di preparare una semplice variazione di una classico della cucina, ovvero i blinis con salmone affumicato e panna acida, in particolare ho optato per una panna acida profumata dal lime e per una variazione sul salmone, ovvero ho preparato un bel trancio di salmone selvatico sulla griglia aromatizzandolo con del sale affumicato della Danimarca.
La panna acida è una crema a base di panna, yogurt e limone dal sapore leggermente acidulo molto gradevole diffuso in molti paesi, in Francia è conosciuta come crème fraîche, negli states come sour cream, è molto diffusa nei paesi nordici e in Russia viene spesso abbinata al caviale. In Italia non è ancora molto diffusa la versione confezionata ma è molto semplice, e molto meglio, prepararsela da soli, è ottima con molte altre preparazioni tra cui patate al cartoccio o aringhe affumicate.

I blinis sono delle focaccine a base di farina di grano saraceno, simili alle crêpe ma lievitati, generalmente del diametro di 10 - 15 cm, originari della Russia si sono presto diffusi in tutto il Nord Europa, la ricetta tradizionale prevede di sistemare un po' di panna acida su di un blinis caldo, una fetta di salmone affumicato, o caviale o uova di salmone e arrotolare il tutto. L preparazione è molto semplice e con i pochi ingredienti indicati se ne prepara un gran quantità, sono molto soffici e gustosi, abbinabili a moltissime altre preparazioni.

Per il salmone invece ho optato per un trancio di red king canadese, un ottimo salmone selvaggio meno grasso e più sodo del tipico salmone d'allevamento europeo, l'ho preparato cuocendolo velocemente sulla griglia elettrica e insaporendolo con un ottimo sale affumicato della Danimarca (affumicato con legno di Quercia e Olmo rosso).

Ecco quindi le ricette per preparare questi ottimi blinis con salmone affumicato della Danimarca e panna acida profumata (dosi per 4 persone)



Ricetta le preparazione della Panna acida profumata

Ingredienti


200 ml di panna fresca
200ml di yogurt greco o yogurt intero denso
il succo di un lime filtrato

Mescolare la panna co lo yogurt quindi aggiungere il succo di lime filtrato e rimescolare il tutto. Coprire il contenitore con una pellicola trasparente e far cagliare e riposare per almeno un paio d'ore in frigorifero prima di utilizzarla.

Ricetta per la preparazione dei Blinis

Ingredienti

200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina bianca
10 gr di lievito di birra fresco
350 ml di latte
3 uova
sale e zucchero

Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte portato a temperatura umana (inferiore ai 40 gradi aggiungere mescolando mezzo cucchiaio di farina e mezzo cucchiaino di zucchero, quindi lasciare riposare per un circa una ventina di minuti.
Setacciare le farine in una boulle grande, fare una fontana e versarci il latte tiepido, il bicchiere con il lievito ,aggiungere i tuorli conservando gli albumi che serviranno dopo, mescolare bene e aggiungere un cucchiaino di sale, rimescolare bene e mettere a lievitare coprendo la boulle con della pellicola trasparente e lasciando riposare per almeno un'ora in un luogo tiepido (vicino ad esempio ad un calorifero su una sedia ...).

Montare a neve gli albumi conservati prima quindi aggiungerli al composto lievitato amalgamando bene. Ungere una piccola padella con un po' di burro e metterla sul fuoco, versarci un po' meno di un mestolo di composto e cuocere finché incomincia a dorarsi, quindi girare e termina la cottura finché anche l'altro lato è dorato, ripetere l'operazione per tutto il composto.

Ricetta per la preparazione del salmone selvaggio alla griglia

Ingredienti

un filetto di salmone di circa 400 gr di salmone selvaggio.

Tagliare il filetto in in 4 parti quindi metterlo a cuocere su di una griglia elettrica per alcuni minuti salando verso la fine con il sale affumicato.

Sistemare nei piatti i blinis, il trancio di salmone e qualche cucchiaio di panna acida.

Buon appetito a tutte e tutto e buon san Valentino ancora!!!

Technorati Tags: , , , , ,

11 commenti:

Unknown ha detto...

buon san valentino anche a te!!!

Sere ha detto...

i tuoi piatti mi stupiscono sempre!... sembrano di una semplicità incredibile ma sono sicura che dietro c'è una grande conoscenza della cucina, complimenti davvero :-)

MARIOSKAR ha detto...

questa e Poesia.
grazie

mammadeglialieni ha detto...

ma che bel s.valentino!
sempre sopra le righe le tue ricette...complimenti!

Elena Bruno ha detto...

La tua interpretazione con salmone grigliato anzichè affumicato, è interessante. Posso copiarlo per il prossimo menù? :-)

Massimiliano Fattorini ha detto...

x pamy: grazie:

x sere: grazie, cerco semplicemente di preparare cose semplici con le poche conoscenze che ho.

x marioskar: grazie

x mamma degli alieni: grazie, è solo una piccola variazione ad un classico delle ricette del nord europa

x twostella: certamente! grazie

Saretta ha detto...

Caspiterina che bel piatto!Poi, vabbè, sei una garanzia di qualità per gli ingredienti che usi sempre!complimentoni!

MilenaSt ha detto...

Da quando ti ho visto in tv, leggendo i tuoi post è come sentirti parlare.
La ricetta che proponi è molto interessante e curata.
Ciao

Anonimo ha detto...

superbe recette!
bravo!

Anonimo ha detto...

San Valentino è già passato, ma oggi mia moglie ha cucinato la tua ricetta. Io ho fatto l'abbinamento con un ortrugo fermo dei colli piacentini, un vino bianco di ottima beva, dai profumi delicati, con buona struttura. Perfetto con il salmone

Risultato finale di massimo appagamento!

fano ha detto...

ciao blog gustoso!mi sono aggiunto ai lettori ,se hai voglia dai un occhiata al mio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis