12 ott 2008

Un'altra non ricetta: Le ostriche della Camargue al naturale

Questa piatto è quello che io chiamo non ricetta, nel senso che la natura lo fornisce già pronto e squisito che non è necessario fare nulla se non gustarlo. Sto parlando delle ostiche, un dei frutti di mare più gustosi che conosca, la loro particolarità è che, secondo me, sanno proprio di mare.
Ho imparato ad apprezzarle da molto tempo e ne ho assaggiato molti tipi, in Francia sono una vera istituzione, in Irlanda e Scozia son più grasse e particolarmente deliziose, a Barcellona c'è un ristorante specializzato che ne ne ha veramente di spettacolari. Ogni qualvolta le trovo un po' belle, specialmente nei mesi con la R come si dice in Francia, le compro.
Questa volta quindi niente ingredienti ne ricetta, basta semplicemente mettere l'ostrica nella mano sinistra e con la destra aprirla grazie all'apposito coltello. Non buttate via l'acqua può essere usata per molte ricette tra cui, se ricordo bene, un cocktail.
Buona domenica a tutte e tutti da lapiccoalcasa

Technorati Tags: , , , , ,

2 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

hai ragione, sono ottime, quando si gustano si sente il profumo e l'odore del mare. di solito questa rapidissima preparazione è riservata al Denso (mio marito). ottimo antipasto!

marinella ha detto...

Come mi piacciono le ostriche! solo crude, a al massimo con un filino di succo di limone, mi bevo bene tutto il mare che contengono e mi sembra di rinascere. Sono il cibo più ricco di Zinco in assoluto, il quale è un protettore del sistema riproduttivo maschile tra le altre cose, ecco perchè dicono che sono afrodisiache. Ma lo zinco è anche un ottimo attivatore del sistema immunitario proprio peer evitare le malattie da raffreddamento. Quindi Avanti con le ostriche! Baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis