13 lug 2008

Il cocktail del sabato: la ricetta del Batida do Bahia

Oggi la piccola Ginevra ha compiuto il suo primo mese di vita, si puoi dire che è stato il suo complimese, eppur mi sembra veramente ieri quando è nata. Così per festeggiarla tra le varie cose ho ritardato di un giorno il mio classico aperitivo del sabato. Visto che siamo in estate e virtualmente mi immagino di essere in qualche bella spiaggia caraibica ho preso il mio libretto di cocktail tropicali (ne posseggo svariati) e ho scelto un ottimo drink fresco e profumato: il Batida do Bahia.

Si tratta di una aperitivo a base di Cachaca, succo di pompelmo e ananas, con l'aggiunta di lime e lamponi. L'esecuzione è molto semplice e vi assicuro il risultato è garantito, al primo sorso penserete di esser sdraiato su una spiaggia brasiliana.

ecco quindi la ricetta per questo ottimo long drink il Batida do Bahia.

Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.


Ingredienti:

3 lamponi
3/10 di succo di pompelmo rosa
4/10 di cachaca
3/10 di succo d'ananas
uno spruzzo di succo di lime

Frullate nel blender tutti gli ingredienti con ghiaccio tritato per una decina di secondi ad alta velocità. Versare quindi in un bicchiere Highball decorando con una cannuccia ed eventualmente uno spicchio di pompelmo.

Buon drink a tutte e tutti e soprattutto buon complimense Ginevra!!!

PS 1 mi raccomando bevete sempre com moderazione!

PS 2 nel libricino c'è anche la versione in portoghese che pubblico per le centianaia di migliaia di Brasiliani e Portoghesi che, in un'altra dimensione, leggono questo blog.

Batida do Bahaia

Tres framboesa
Trinta gramas sumo toranja
vermelho (3/4 oz)
Quarenta gramas cachaca (1 oz)
Trinta gramas sumo abaxi (3/4 oz)
un borrifo de sumo de Lime

Nela batedeira elétrica a composicao sigo gelo quebrado por dez segundos alta velocidade. Derramar no interior copo largo. Ornar com fruto toranja.

Technorati Tags: , , , , ,

10 commenti:

Patrizia ha detto...

Mi sa che devo cominciare a rinnovare i miei liquori nel bar...mi va proprio di provare questi cocktail che proponi...molto fresco questo vero? *_*

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ciao mariluna, questo cocktail è molto fresco e con sentori agrumati dovuti sia al pompelmo che al lime, inoltre i lamponi e l'ananas lo rendono particolarmente gustoso e dissetante.

Se non ha la cachaha puoi usare del rum bianco, il risultato è simile.

Anonimo ha detto...

il tuo libretto di cocktail tropicali???
quale libretto?
sai quanti libri e libretti di cocktail esistono?
una volta ho fatto una ricerca per capire se al gambero se ne poteva pubblicare un altro...beh sono davvero tantissimi.
che ne dici, ne serve un altro?
comunque io adoro i cocktail e per fortuna non li so preparare...
baci
nerina

Massimiliano Fattorini ha detto...

X nerina: ciao, per mio intendevo un libretto che posseggo, è un libricino che ho da qualche anno in cui sono raccolte varie ricette di cocktail prese in giro per le zone tropicali, immagino che ne esistano una vera valanga di questi libri, e purtroppo molti sono delle semplici ripetizioni, questo è particolare in quanto ha molte ricette locali e descrizioni per particolareggiate per i vari frutti utilizzati.

mae ha detto...

Eccomi ... assolutamente in ritardo di un mese, ma non posso non dare il benvenuto a Ginevra e farmi i miei super auguroni per il lieto evento. Io sono super incasinata, e purtroppo il tempo per leggere i blog è sempre meno. Sono contentissima per voi ... godetevi ogni attimo della vostra cucciola perchè crescono davvero troppo in fretta.

Proverò questo fantastico cocktail .. sabato abbiamo il battesimo di Lucia, credo che qualcosa di caraibico ci starà proprio bene :D

Perchè non crei un bel file pdf dove raccogli tutti i tuoi cocktail .. sarebbe fantastico :D

ciao ciao
Maè

ReJecT ha detto...

Buoncomplimese Ginevra!!! =D
Io festeggio con un fresco bicchierone di questo cocktail!! deve essere buonissimo!!
Io ho poco o niente nel reparto alcolici per fare i cocktail .. solo del rhum.. dovrei fare una grassa spesa..

Barbara ha detto...

anche se in ritardo benvenuta piccola Ginevra..ti aspettano mesi faticosi ma bellissimi che purtroppo passano molto in fretta..un abbraccio

Bicece ha detto...

..sono in ritardo per votare la ricetta..anche io avrei scelto le seppioline però..ma com'è andata??..con questi cocktail prima o poi mi farai ubriacare!!

Patrizia ha detto...

Buon giorno Max....sono per il sifone...si sisi...grazie di comunicarmi il modello perché non vorrei proprio comprarne uno di 80 euro e usarlo poco...ma comunque usarlo per quando ho degli ospiti mifarebbe piacere...grazie e buon WE

Unknown ha detto...

ciao max
come si può sostituire la cachaca?
troppo belle le tue ricette drink
UN BACIO ALLA PICCOLA GINEVRA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis