29 ott 2007

la ricetta del Budino (Pudding) di Tapioca



Per anni ho vagato attraverso vari ristoranti orientale e ho mangiato un dolce particolare, una cosa strana che dalla maggior parte dei miei amici veniva chiamata con un universo di epiteti, dai più leggeri ai più ..strani. Si trattava di una coppetta ricolma di minuscole sferette opalescenti, alle volte c’erano anche dei pezzi di frutta, spesso però c’erano solo queste perle, che a parte tutto erano buone.
Dopo Tante ricerche ho scoperta che si trattava di Tapioca, per la precisione un pudding di Tapioca. Ho iniziato quindi la ricerca di questo ingredienti che per i più era al livello di un antani sbirigurda … alla fine l’ho trovato e così questo week end ho finalmente preparato il budino, o puffino, di tapioca. Il risultato è stato particolarmente piacevole e le sferette avevano preso anche un delicato aroma al cocco.
Ecco quindi la ricetta per preparare il pudding di tapioca al cocco, volendo lo si può arricchire con pezzi di frutta, e se non avete il latte di cocco provate con un po’ di Batida o sciroppo di cocco.
Buon sbiriguda in quintana o forse setta come se fosse tapioca per antani a tutte e tutti.
Ingredienti x 4 – 6 persone (dipende quanto ne mangiate)
150 grammi di zucchero
120 gr di tapioca
100 ml di latte di cocco
150 ml di latte
500 ml di acqua
Un pizzico di sale.
Lasciare a bagno per un oretta la tapioca di acqua tiepida quindi scolarla (si gonfieranno le varie sferette). Portare ad ebollizione mezzo litro d’acqua e scioglierci lo zucchero, quindi aggiungere la tapioca i due tipi di latte e un pizzico di sale fino. Rimescolare sino a che le perle di tapioca siano diventate trasparenti. Versare quindi in varie coppette e mangiare quando raffreddato

18 commenti:

Aiuolik ha detto...

Non l'ho mai assaggiato...però non sembra molto impegnativo da preparare, in effetti potrei provarlo!

Ciao,
Aiuolik

Valentina ha detto...

Ma ho capito male o la zucca tra gli ingredienti non c'entra niente????
Dove la posso trovare la tapioca????

Anna Righeblu ha detto...

Mai assaggiato, devo rimediare...

Anna Righeblu ha detto...

Ma la zucca che funzione ha? Volevi dire frutta?

Massimiliano Fattorini ha detto...

ops. ... ammetto il grave errore, faccio ammenda, non è zucca ma zucchero. Correggo subito!

stelladisale ha detto...

la tapioca è una delle cose strane che vedo sempre nel mio supermercato e vorrei provare prima o poi...
ciao!

Anonimo ha detto...

idem come stella! :-) da kathay a milano vendono un sacco di tapioca, queste pallette bianche piccole che sembrano quasi naftalina! :-)) però secondo me son buone, no? di che sanno?

Massimiliano Fattorini ha detto...

x stella: provala è delicata, l'importante e aggiungere della frutta o il cocco

x adina: di per se lei secondo me non sa di niente, mettendoci il cocco prende un gusto delicato

cocozza ha detto...

La tapioca mi ricorda un brutto periodo della mia vita però mi ha aiutato tanto visto che il mio figliolo che ora ha quasi 15 anni da quando è nato era allergico a tutto anche l'aria che respirava e l'alimentazione poi e stata durissima non andava bene niente niente farine con glutine niente, farina di riso niente di niente, finchè un pediatra non ha detto proviamo con la tapioca (questa che doveva essere una patata dolce)che io compravo liofilizzata per neonati e fu l'unica cosa che potè mangiare per 3 anni mattino giorno e sera con acqua.Ora la tapioca come viene comprata e dove?
ciaoo da cocozza

cat ha detto...

ussignur il budino di occhi di pesce! l'ho fatto solo una volta e mi sono dovuto pappare da solo tutte le coppette, a casa non hanno voluto nemmeno assaggiarlo, max, sono con te, anche a me piace! ma con la frutta fresca è meglio, saluti golosi cat

Anonimo ha detto...

ciao, sono d'accordo con cat... ho provato a fare il pudding perche' presa dalle mie sperimentazioni ho comprato le perle... anche il mio budino ha avuto scarso successo, non lo ha mangiato neppure mia figlia di 14 mesi che se magna tutto. stavo appunto navigando per cercare altre ricette da fare con ste perle, ma mi sa che non ne esistono. Se qualcuno passa da Lucca gli regalo volentieri tutte le perle avanzate :D

nightfairy ha detto...

Dai..da provare, non ho idea del sapore della tapioca!Molto interessante, buon weekend :)

Massimiliano Fattorini ha detto...

x cocozza: io l'ho presa, durante una trasferta, in un negozzo in solferino a milano, ho visto che spesso viene utilizzata come budino o come addensante.

x cat: prova a rifarla con qualche pezzo di frutta oppure con degli sciroppi, probabilmente piacerà di più.

x anomino: se passo da lucca sicuramente ti cerco, a me piace.
Comunque prova conun po' di frutta, vedrai che sicuramente piacerà di più

x night: se fai qualche prova fammi sapere!!!

Anonimo ha detto...

La guida in cucina del nintendo ds contiene una ricetta fatta con queste perle, si tratta di un bibitone a base di yoghurt e cocco con la tapioca che galleggia in mezzo...mi sa che lo provo!

saluti, Letizia

Anonimo ha detto...

Sono Stefy , che dirvi, io ho provato per curiosità la ricetta trovata sulla confezione di tapioca in semi, l'aspetto non è molto convincente perchè a fine cottura ci si ritrova con un addensato semigelatinoso dall'aspetto proprio di occhietti di pesce filiformi, non so se i miei famigliari gradiranno... vi dirò

dani ha detto...

ciao! ero alla ricerca di ricette con la tapioca, visto che sto facendo una dieta per intolleranze alimentari varie (senza grano, riso, latte, soja, mais, patate, legumi, zucchero ecc ecc...) e ne ho fatto una "variante" senza latte e con fruttosio.. Molto buona, soprattutto visto che non mangio dolci da settimane... GRAZIE!!!!!!!! ^_^

I sognatori di Cucina e nuvole ha detto...

E' un dolce strano e la tapioca non so neppure che aspetto abbia, ma da brava golosa lo proverei questo budino!
Ale

Vaty ♪ ha detto...

Ciao Massimiliano,
Non ci crederai, ma ho postato anch'io una ricetta simile! Io sono andata a caso perché non conoscevo la ricetta originaria ma leggo qui da te una probabile versione autentica cinese (quella thai deve essere un po' diversa ma la base e' la stessa). Complimenti a te e alla tua internazionalità :-)
A presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis