19 ago 2007

Il cocktail del sabato: la ricetta del Manhattan

Questo sabato mattina ho optato per un classico della famiglia martini: il MANHATTAN. Si tratta di un cocktail a base di Rye Whiskey, io ho usato il classico Jack Danile's dal sapore di segale; questo drink è nato negli anni 20 al Manhattan Club di New York anche se alcuni ne danno la maternità legata alla madre del ex premier inglese Winston Churchill. E' un cocktail adatto come apertura dei pasti visto la sua carica alcolica.
E' un cocktail che mi piace preparare sovente, magari accompagnandolo con ottimo cd di musica Jazz o Jazzata, ad esempio questo sabato ho messo su The American Song book di Rod Stewart.
La preparazione è piuttosto semplice, l'importante è ricordarsi che è va miscelato e non scosso.

Ingredienti

7/10 Rye Whiskey
3/10 Vermouth rosso
una goccia di angostura
1 marasca (tipo di ciliegia) sotto spirito
ghiaccio

Mettere il rye whiskey, il vermouth e la goccia di angostura in un mixing glass (va bene anche il bicchierone dello shaker tipo boston) con del ghiaccio e mescolare delicatamente. Versare filtrando con lo strainer (quel particolare passino con una molla tutta intorno) e decorare con la ciliegia rossa direttamente nel bicchiere da martini.

Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.


Buon Manhattan a tutti e buon ultimo scampolo di ferie per chi è ancora in vacanza.
Technorati Tags: , , , , ,

3 commenti:

D.Blogger ha detto...

Bella ricetta... mi fate venire in mente i tempi della scuola, quando c'era "sala-bar"... :P ma come ben sapete ho intrapreso un' altra strada, ehehe

Unknown ha detto...

cosa è l'angostura è difficile trovarla?

Massimiliano Fattorini ha detto...

Magari nella mia scuola ci fosse stato la sala-bar .... al limite al 4 anno studiando le estrazioni soxlet con alcol preparavamo il mandarinetto ...

x carmen: l'angostura è un liquore amararo a base di bitter, non si beve mai da sola, saprebbe di medicina...
vinee venduta normalmente in piccole bottiglie avvolte completamente dalla carta, le trovi generalmente nei negozi di liquori, drogherie e anche nei super mercati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis