8 giu 2007

Resta l’obbligo dell’indicazione d'origine in etichetta

Nella posta di oggi ho ricevuto questo comunicato stampa in merito alla precedente campagna di Sloow Food sull'obbligo dell'indicazione d'origine in etichetta, è un primo passo ma ogni tanto qualche buona notizia arriva!

Resta l’obbligo dell’indicazione d'origine in etichetta


Accolta con soddisfazione da Slow Food
la decisione del Governo di mantenere gli obblighi di etichettatura sull'origine degli alimenti

La campagna a difesa dell’indicazione d'origine in etichetta, condotta da Slow Food e Coldiretti e sostenuta da milioni di cittadini e parlamentari di ogni schieramento ha portato a un primo importante traguardo: il ritiro da parte del Governo, nella Commissione Politiche comunitarie del Senato, dell’articolo 7 del disegno di legge comunitaria che prevedeva l’abrogazione degli obblighi di etichettatura di origine previsti dalla legge 204 del 2004.

Ora l’attenzione va spostata in sede europea, affinchè l’Italia non incorra in procedure di richiamo da parte dell’Ue, ma la legge 204 sia valutata positivamente. Slow Food infatti auspica che la norma possa diventare un punto di riferimento per le future politiche europee in quanto valido strumento a difesa dei produttori e a tutela dei consumatori.

«Slow Food confida nell’attività del Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, il quale ha dimostrato un importante impegno nella salvaguardia del patrimonio agroalimentare del Paese. Grazie alla sua esperienza in materia e al consenso che ha saputo conquistarsi a livello europeo, De Castro è sicuramente la persona che meglio saprà rappresentare le linee guida della 204/2004. Una legge maturata nel contesto italiano, ricco di varietà agroalimentare, che può essere valida anche per gli altri Paesi della Comunità Europea» ha spiegato Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia.

La trasparenza in etichetta e la valorizzazione dei prodotti locali, come dimostrano i progetti dei Presìdi Slow Food, è la strada vincente per l’affermazione di un’agricoltura ecosostenibile.
Slow Food seguirà con attenzione gli sviluppi della vicenda e promuoverà ulteriori iniziative analoghe affinché le politiche di tutela dei prodotti locali e del patrimonio agroalimentare del Paese abbiano il più ampio consenso possibile.

Intanto Slow Food e Coldiretti proseguono la raccolta firme "Difendiamo l'etichetta!" per rafforzare il messaggio di tutela delle identità agroalimentari.


Technorati Tags: , , , , ,

2 commenti:

lei ha detto...

ieri mentre aspettavo il treno, al binario di fronte, una donna ha preso dei barattoli di latta, sembrava contenessero legumi (ho riconosciuto la casa produttrice), e con precisione ha staccato le etichette e gettate nell'immondizia. Ecco, mi son chiesta il perchè fino a quando sono arrivata a casa. Tutto qua.

anna ha detto...

Anche a me è arrivata la mail di ringraziamento..ogni tanto qualche bella notizia...baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis