20 apr 2007

La ricetta del nostro Cuscus (Cous Cous) vegetariano con salsa di avocado (guacamole)


Appena arriva la primavera, beh qua sembra più estate…., uno dei più tipici tormentoni nella Piccola Casa è: quando facciamo un po’ di Cuscus. In particolare il tormentone riguarda una versione di cuscus alle verdure condita con un salsa a base di Avocado (Persea americana) il Guacamole.
è un piatto completo che può essere preparato con anticipo e mangiato sia caldo che freddo (a mo di insalata di riso), inoltre il Guacamole gli da un profumo e un gusto particolarmente fresco e “tropicale”.
La preparazione non è particolarmente complessa ma porta via un po’ di tempo, normalmente io e la Fra ci dividiamo i compiti; conviene quindi prepararne un po’ di più per mangiarlo anche la sera seguente. Un buon compromesso (quello che di solito seguiamo noi) è quello di usare il cuscus precotto, quello delle scatole tanto per intenderci, l’incocciamento è sicuramente più poetico e più gustoso ma è un lavoro particolarmente laborioso e porta via un sacco di tempo.
Ingredienti (x 5 piatti abbondanti)

Per il Cuscus (o Cous Cous)
350 gr di Cuscus precotto
2 bicchieri di acqua
1 noce di burro
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale
Per le verdure
1 Peperone
1 cipolla
1 melanzana

6 zucchini piccoli
1 confezione di fagioli lessati
3 pomodori ramati

Per la salsa Guacamole
1 Avocado
2 scalogni tritati
1 lime
I pomodoro ramato
1 peperoncino
Sale & Pepe

Tagliare a cubetti la melanzana, il peperone e 4 zucchini e la cipolla, farli quindi rosolare in una padella, con poco olio di oliva, per una decina di minuti, aggiungere quindi il sale e continuare a cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Tagliare quindi a pezzetti i 3 pomodori e le due zucchine rimanenti, serviranno come condimento crudo del cuscus.
Per preparare il cuscus precotto, normalmente la ricetta è la seguente: mettere a bollire i due bicchieri di acqua salata in una casseruola, togliere quindi dal fuoco e versare il cuscus. Aggiungere i duce cucchiai di olio e mescolare. Lasciare quindi gonfiare per 5/7 minuti, quindi aggiungere il burro. Sgranellare con una forchetta per staccare bene i grani di cuscus. Mescolando sempre, riscaldare a fuoco basso per un minuto. versare quindi in una grande boulle il cuscus appena preparato ed aggiungere i cubetti di verdure scottate in padella insieme a quelle tagliate e lasciate crude, aggiungere quindi i fagioli lessati.
Per preparare la salsa guacamole, aprire a metà l'avocado, eliminare il nocciolo, quindi aiutandosi con un cucchiaio estrarre tutta la polpa e versarla nel bicchiere per il frullatore a immersione, aggiungere quindi il succo di 1 lime (oltre al gusto fresco, impedirà all'avocado imbrunire), aggiungere quindi un cucchiaio d'olio, il peperoncino, lo scalogno tritato, il pomodoro ed aggiustare di sale e pepe. Frullare quindi il tutto per alcuni istanti.
A questo punto aggiungere la salsa al cuscus e rimescolare per bene il tutto. Portare in tavola e buon appetito, per presentare il cuscus nei piatti in modo un po' diverso ci si può aiutare con un coppa pasta (o coppapasta ?)come nella foto.

Se ti interessano altre ricette per degli ottimi primi CLICCA QUI

18 commenti:

scrittricexcaso ha detto...

Mitica ricetta io adoro il cuscus...provo senz'altro grazie e buon fine settiamna....

Scribacchini ha detto...

Appperò! Mica male!
Pure qui il cuscus verduroso va forte in estate (anche se una volta mi ha salvato in corner un ... Natale vegetariano!) Ma la salsa guacamole non l'ho mai provata: messa in lista per la prossima volta, grazie!
Patt

marinella ha detto...

Wow, io adoro il cus cus, e lo preparo anch'io sovente sia in inverno nel modo tradizionale (uso però anch'io quello precotto anche se bio) sia in estate in insalata vegetariana, ma non ho mai provato a metterci una salsa all'avocado, ci proverò senz'altro appena procuro gli ingredienti. Grazie per l'ispirazione.

k ha detto...

Uuhh, mi piace molto il cuscus con le verdure. Lo preparo anche freddo con il succo di limone. E poi, adoro il guacamole :)) Un giorno di questi ti copio!!
ciao :)

Anonimo ha detto...

Ragazzi bel sito passo il link a mia moglie appassionata di cucina e "ottima" cuoca!
Ancora complimenti!
Luciano
www.lucianobove.blogspot.com

margallo ha detto...

Ricordo che qualche tempo fa, durante un pic-nic estivo mescolammo in modo estemporaneo la guacamole al cous cous rimanendo stupiti di quanto stessero bene le due cose, soprattutto per la freschezza dell'avocado. L'accoppiamento è perfetto!

Melablù

aroti ha detto...

il cous cous lo so cucinare...non mi resta che provare la salsa:ma per me non sarà di certo uno sforzo!!

pOpale ha detto...

Anche questo piatto mi vedrà protagonista. Grazi mille

Massimiliano Fattorini ha detto...

x scrittricexcaso: buon fine settimana anche a te!

x Patt: è un abbinamento particolare che fonde due continenti, e soprattutto è gustoso e fresco, ideale per l'estate.

x Marinella: l'importante che l'avocado sia maturo al punto giusto, meglio sono sicuramente gli avocados bio

x Margallo: molte volte le scoperte più incredibili si fan quasi per caso.

x k: copia pure, mi fa piacere quando altre persone usano le mie ricette.

x luciano: grazie per i complimenti

x Ape: buona preparazione allora.

x popale: in bocca al lupo per la preparazione e fammi sapere come è andata

nini ha detto...

Che bello, in fondo è un po' come un taboulé,..ma con una perfetta presentazione..

bian ha detto...

...bella ricettina...la proverò presto ;)

Marzia ha detto...

non ho mai fatto il guacamole col pomodoro...provero' la variante;-) se lo volete fare davvero alla messicana, va senza pomodoro ma con il chile "jalapenyo" (quello verde che si trova in latta) e soprattutto, importantissime, sono le folgie di coriandolo fresco tritate dentro. Il guacamole tende ad annerire quando sta un po li, problema che si puo ovviare mettendo l'osso dell'avocado a mo di decorazione dentro/sopra la salsa. BUEN PROVECHO!

Anonimo ha detto...

ciao!
la ricetta mi sembra interessante!!


ho letto che parlavi di un coppapasta, mi interesserebbe averne uno, posso chiederti se sai dove posso trovarne?

Massimiliano Fattorini ha detto...

Beh dipendi dove abiti, io l'ho preso qui a sestri ponente da Gardinali.
ad ogni modo si dovrebbe trovare facilmente nei negozi di casalinghi, esistono di varie misure, e ti consiglio di prenderne almeno di due dimensioni.

Anonimo ha detto...

Giovedì sarà il mio onomastico... cena fredda in terrazza! Proverò e vi farò sapere!

Massimiliano Fattorini ha detto...

ciao sk! anche se molto in ritardo ti faccio i miei auguri per il tuo onomastico! facci sapere come è andata la cena in terrazza.

Anonimo ha detto...

Ciaooooo!!!
Grazie x gli auguri.. Il CousCous era strepitoso... Anche mio padre che è un bigotto tradizionalista non ha potuto non gradire e farmi i complimenti!!! Ha chiesto anche il bis!!! L'ho sorpreso pure questa volta!!! Tiè!

Baci tutti!!!

Trapo ha detto...

Ciao! Non ho potuto resistere alla tentazione di postare nel tuo blog. Prima di tutto vorrei smentire il mito sul "Guacamole". Cosi come nel caso della passata di pomodoro, non esiste una ricetta ufficiale del guacamole. Ah...io sono messicano, per quello mi permetto di parlarne cosi sicuro. Guacamole vuol semplicemente dire preparato di avocado, o salsa di avocado. Nella cucina messicana ci sono molti piati che si chiamano "mole" perche vuol dire preparato. Cosi il "mole poblano", "mole verde", "mole potosino", ecc, sono cose diverse fatte in regioni diverse ma con lo stesso nome. La ricetta più comune di Guacamole (ma non l'unica) ha SEMPRE il pomodoro, il jalapeño si mette solo quando lo si vuole piccante (anche questo è un mito del cibo messicano, quasi mai è piccante a meno che non venga chiesto cosi, ma là in Messico le salse si aggiungono al tavolo, col piato servito).
Questo riso è buono, esiste anche in Messico, ma senza melanzane (che tra l'altro arrivano dalle americhe).
La mia domanda è: se io voglio fare il riso come si fa in messico, che riso devo comprare in italia? I vostri risi fanno una crema (come i risotti) e rimangono uniti a fine cottura, nei nostri risi alla fine sono separati tutti i grani.
Comunque io e la mia ragazza (lei è invece italiana) siamo esperti in cucina meticcia Messico-Italiana, e per chi sia interessato a cose veramente buone e strane, scrivete una mail a diegosantarazo@gmail.com che non vi pentirete!!
Saluti a tutti!!
Diego

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis