5 ott 2006

funghi champignon ( prataioli )al porto twain rosso e succo di arancia



L'idea mi e' venuta in mente quasi al volo ieri sera, avevo ancora un po' di funghi champignons (o come diavolo si scrive) in casa, giusto una manciata, avanzati dalla sera prima e già puliti ma non sapevo che farmene, poi visto che ero appena arrivato dal lavoro, avevo voglia di prepararmi un bel Negroni ma non sapevo cosa mangiarci insieme, ho fatto 2+2 e ho pensato di preparami un piattino di questi funghetti. In pratica sono quasi trifolati con la differenza che ho aggiunto un po' di succo d'arancia e un po' di porto twain rosso al posto del vino (mi piace usare porto, madeira, sherry o marsala quando cucino).
l'abbinamento col negroni e' stato azzeccatissimo forse anche per la presenza in entrambi casi del succo di arancia.

Ingredienti:

100 gr di funghi prataioli (champignon)
porto twain rosso
1/2 arancia
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale
pepe

Versare poco olio extra vergine di oliva in una piccola padella (1 cucchiaio), appena leggermente caldo aggiungerci e funghetti precedentemente lavati, fare andare a fiamma bassa finché non hanno dato l'acqua, quindi spremerci il mezzo arancio e aggiungere un bel goccio di porto rosso a piacere. cuocere per 5 minuti per far asciugare, aggiungere il prezzemolo tritato grossolanamente e aggiustare di sale e pepe. Cuocere quindi per qualche minuto ancora.

impiattare al centro, preparare il negroni e buon aperitivo!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis