23 dic 2019

Cozze gratinate al forno con salsiccia, burro al prezzemolo e aglio affumicato e lime


E' un po' di tempo che non aggiornavo il blog, e le ricette in bozza stavano aumentando, poi l'altra sera durante una festa pre natalizia a casa nostra con un bel po' di amici ho preparato questo piatto e visto che stato accolto davvero bene e spazzolato in poco tempo da grandi e piccoli ho deciso che era venuto il momento di riprendere a postare  sul blog partendo proprio da questa ricetta

Si tratta di un ottimo antipasto, che può essere visto anche come un finger food in quando non necessario per forza usare forchette, a base di muscoli, a Genova si chiamano così e in particolare non ci piace il nome cozze..., gratinate al forno con della salsiccia; ad alcuni può sembrare strano... ma vi assicuro che l'abbinamento maiale - molluschi è sempre vincente; per poi ammorbidire il tutto ho aggiunto un burro lavorato con tanto prezzemolo e aglio affumicato (va bene anche quello normale) poi ricoperto con pane grattato e insaporito con succo di lime che darà una nota profumata e fresca e meno acida del limone.

Ecco quindi la semplice ricetta per preparare queste deliziose cozze gratinate con salsiccia, burro al prezzemolo e aglio e succo di lime, un :

Ingredienti per quattro persone

1 kg di cozze (muscoli)
250 grammi di salsiccia
una mazzo di prezzemolo
200 grammi di burro
tre spicchi  d'aglio affumicato
pane grattugiato
due lime
un bicchiere di vino bianco secco
sale

Pulire sotto acqua corrente le cozze levando le eventuali incrostazioni ed eliminando il bisso ovvero la "barbetta", scolarle quindi farle aprire a fiamma moderata in padella capiente insieme a un bicchiere di vino bianco secco. Quando sono aperte lasciare riposare per una decina di minuti quindi eliminare una valva, quindi staccare il mollusco dalla valva rimanete e riposarlo sopra (sarà più facile mangiarle dopo).

Sciacquare il prezzemolo quindi tritarlo, versarlo in una ciotola insieme al burro morbido, spremerci i tre spicchi d'aglio quindi lavorare il tutto amalgamando per bene.

Estrarre la salsiccia dal budello quindi sbricciolarla in padella e farla andare, con poco sale, in padella a fiamma vivace continuando a cercarla di sbriciolarla con una paletta mentre la si gira. Cuocere sinché  non sarà leggermente abbrustolita, separarla dal grasso che ha dato quindi mettere da parte.

Ora prendere una leccarda, coprire con un foglio di carta da forno e sistemarci sopra le cozze affiancate, inserire on ognuna un po' di salsiccia sbriciolata, aggiungere un cucchiaino del burro lavorato precedentemente con prezzemolo e aggio, quindi coprire con il pan grattato, salare leggermente a piacere quindi spremere sopra tutte le cozze i lime.  Il risultato prima di infornare dovrà essere all'incirca come la foto sotto.


Infornare quindi in forno caldo a 150 gradi per 5 minuti o poco più sino a quando il pane sarà dorato.

Servire nei piatti e come consiglio mangiarle direttamente come se la valva fosse una cucchiaio.

Buon appetito a  tutte e tutti


7 commenti:

Totirakapon ha detto...

Ottima ricetta ! Buon Natale e Auguri per 2020 alla Piccola Casa e a tutta la famiglia !

Joyeux Noël et Bonne Année 2020

Claude et Jean

Totirakapon ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie!!!!! Buona Natale e felice anno nuovo anche a voi!!

Ely ha detto...

Da tanto non sono online assiduamente.. ma ogni volta che ho occasione di collegarmi e vengo qui.. trovo qualcosa di stupendo. <3 Complimenti, veramente. Hai proprio un talento in cucina! Auguroni per un Natale stupendo, pieno di tutto ciò che sogni! Un abbraccio forte!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Ely sempre molto gentile!!!!! tamtissimi auguri anche a te di un bellissimo anno nuovo

Grace ha detto...

Sembrano squisite queste cozze! Devo provarle assolutamente!
Grazie della ricetta .... e complimenti per le fotografie!!! :)

greta zamparini ha detto...

Wow! Questa è un'informazione incredibilmente utile. Condiviso su Twitter !!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis