13 feb 2019

Zuppa vellutata di mele, sedano e zenzero


Son passate alcune settimane da quando son rientrato dopo qualche giorno di relax, saune e benessere in quel di Bressanone, in particolare ricordo che durante l'evento per la sauna con la luna piena all'Acquarena avevano preparato un ottima vellutata di mele e sedano, ho quindi pensato che avrei potuto prepararne una anche anch'io arricchenodola con un una nota fresca e profumata aggiungendo un po' di zenzero e salvia, e addensarla con una patata.

La ricetta semplicissima e aperta a numerose varianti ma vi assicuro davvero gustosa, saporita e fresca, buona anche fredda. Ecco quindi come preparare questa ottima zuppa vellutata di mele, sedano e zenzero

Ingredienti per quattro persone

400 gr di sedano
due mele granny smith
un pezzo di zenzero di circa due centimetri
una patata
quattro foglie di salvia fresca
Olio extra vergine di oliva
un litro di brodo vegetale
sale e pepe

Portare a bollore il Brodo di verdure, nel frattempo lavare le verdure, sbucciare lo zenzero, pelare le patate e le mele, a queste levare anche il torsolo, eliminare eventuali fili dal sedano ma lasciare un po' di foglie, quindi tagliare tutto a tocchetti eccetto lo zenzero che andrà tritato con un coltello . Aggiungere quindi i tocchetti di sedano, mele, patate, il trito di zenzero e le foglie di salvia, cuocere quindi per una ventina di minuti, aggiustare di sale e pepe e prolungare la cottura sino a quando i tocchetti di patate saranno cotti. Aggiungere un paio di cucchiai d'olio (se lo avete fate un cucchiaio di olio evo e uno di semi di zucca, davvero ottimo), quindi frullare tutto con il mixer ad immersione.
Versare nelle tazze e portare in tavola.

Buona appetito a tutte e tutti con questa ottima vellutata di sedano, mele e zenzero.

2 commenti:

Massimiliano De Giovanni ha detto...

Mi piace, perfetta per accompagnare dei gamberoni. Averla vista prima l'avrei usata stasera per un hamburger di salmone e gamberi. Invece ho fatto una sorte di confettura a base di mele, prugne e marsala… Vedremo… Intanto, se ti va di venire a cena sul mio blog, ti aspetto… ;-)

Massimiliano Fattorini ha detto...

Lo visito volentieri, quale è il link?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis