29 set 2015

Sauté di vongole veraci, cozze e gamberi al sidro e menta bergamotto

In casa nostra vongole e muscoli (anche Ginevra si arrabbia a sentirli chiamare cozze) son sempre un piatto ben accetto, in particolare al sabato a pranzo, cerco quindi sempre di presentarli in qualche variazione diversa, come questo sauté a cui ho aggiunto anche degli ottimi gamberetti e ho aromatizzato con dell'ottimo sidro e menta bergamotto.

La ricetta è molto semplice da preparare, veloce ma davvero gustosa e profumata; il sidro apporta una nota dolce secca che ricorda la mela mentre la menta bergamotto ha un profumo davvero sorprendente, spesso la sua essenza viene usata proprio al posto di quella del bergamotto.

Il risultato come dicevo è stato davvero ottimo e non ne avanzato nulla, anzi abbiam anche fatto scarpetta nel sughetto avanzato nella padella .... ecco quindi la ricetta per questo fantastico sauté di frutti di mare:

Ingredienti per due persone

Una decina di gamberi
200 grammi d vongole
500 grammi di muscoli (cozze) di La Spezia
menta bergamotto
due scalogni
mezzo bicchiere di sidro
Olio extra vergine di oliva
uno spicchio d'aglio
Pepe

Mettere a bagno in acqua e sale le vongole in modo da far dare più sabbia possibile, lavare quindi per bene le cozze eliminando tutte le incrostazioni e il bisso (la barbetta).  Tritare gli scalogni, quindi farli imbiondire insieme all'aglio e a un paio di cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando han preso colore aggiungere le vongole, le cozze e i gamberi, far andare per un minuto e bagnare con il sidro, aggiungere qualche foglia di menta bergamotto e una grattata di pepe, alzare la fiamma facendo saltare spesso far sfumare il sidro, appena tute le vongole e le cozze si saranno aperti servire al centro dei piatti, aggiungendo un ciuffetto di menta bergamotto.

Buon appetito a tutte e tutti


2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Quanto mi piace questo piatto, molto gustoso e con quel pizzico di acidulo e menta, buono, buono !

Luna Barba ha detto...

Ci credo che siano un piatto molto apprezzato visto il condimento che hai utilizzato :) Il bergamotto immagino che buon profumo ed aroma dia :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis