5 nov 2014

Una facile ricetta per un buon antipasto di pesce: Tartare di salmone con olio e semi di sesamo lime

Adoro le tartare di pesce crudo, ne ho già pubblicate parecchie in passato,  le trovo davvero gustose e ottime, facili e veloci da preparare come la semplice  ricetta che presento oggi, una fantastica tartare di salmone con olio e semi di sesamo.

Durante la mia ultima trasferta in quel di Milano, acquistato dei semi sesamo per l'appunto in un noto negozio orientale, e già durante il viaggio di ritorno in treno, ho cominciato a pensare a tutte le varie ricette e piatti in cui utilizzarli, una delle prime idee che mi son venute in mente è proprio questa semplicissima tartare di salmone, un pesce gustoso sia cotto che crudo e che si sposa molto bene  con l'olio di sesamo, ho quindi pensato di aggiungere anche un po' di semi di sesamo per l'appunto, sia per dare una nota leggermente croccante e saporita sia per l'aspetto cromatico nella presentazione del piatto. Ho scelto quindi di proporre il piatto in piccolo ciotole in modo e senza tanti orpelli, sia per presentarlo come fingerfood sia per richiamare una sorta di idea orientale con la semplicità e l'essenzialità.

In pochi istanti questo delizioso antipasto era pronto sul tavolo, giusto il tempo di scattar due foto per il blog e poi via con la prova assaggio, che secondo tutti i miei commensali, è stata superata ampiamente a pieni voti :-) Ecco quindi la semplice e veloce ricetta per questa ottima tartare di salmone

Ingredienti per 4 ciotole 

un filetto di salmone  di circa 200 grammi
semi di sesamo bianchi
semi di sesamo neri
il succo di mezzo lime
un cucchiaino di olio di sesamo

Pulire il filetto di salmone eliminando eventualmente la pelle e parti scure, quindi con un coltello tagliarlo a piccoli pezzetti (tartare), versare in una ciotola grande e condire per bene con il succo di lime e l'olio di sesamo. Trasferire nelle ciotoline quindi aggiungere un po di semi sesamo sopra la tartare.

Buon appetito a tutte e tutti

Se siete interessati ad altre mie ricette per degli ottimi crudi di pesce cliccate qui!


7 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie e se lo prepari fammi sapere che ne pensi :-)

Gloricetta ha detto...

Bella ricettina Max! Io adoro il salmone e il pesce crudo. Per rendere più sicuro l'utilizzo del pesce crudo, quale sistema utilizzi?

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Gloricetta. Per rendere più sicuro il pesce crudo, non avendo un abbattitore, surgerlo per il pesce per almeno 3 o 4 giorni

Unknown ha detto...

davvero invitante e splendida come sempre...bacio

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie !!

Luna Barba ha detto...

Wow il sesamo nero mi è davvero nuovo!Devo dire di non amare le tartare (o meglio quelle di pesce sì ma non quelle di carne) per cui questa sì che mi piace :D Sei sempre molto bravo sia nella sostanza che nella cura estetica del piatto! Da lode!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Luna, ma ti assicuro che il piatto è davvero semplice da prepare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis