24 lug 2014

Una semplice e veloce ricetta per preparare un ottimo crudo di pesce: tartare di palamita, cipollina e olio di sesamo sale rosso

Adoro il pesce crudo, ve ne sarete accorti da tempo, anche perché in questi quasi otto anni di blog ho pubblicato parecchie ricette in tema, questa volta ho optato per una semplice e veloce ricetta per preparare questa ottima tartare di palamita che ho aromatizzato con olio di sesamo, tipico e molto usato nella cucina orientale, e dell'erba cipollina fresca che si sposa in maniera perfetta. Ho anche scelto di usare un po' di sale rosso delle Hawaii per rimanere sul color rosato del pesce



Come dicevo la ricetta si prepara  davvero in un istante, giusto il tempo di sfilettare il pesce e condirlo; vi consiglio però di abbatterlo per un giorno (se avete l'abbattitore) oppure appena sfilettato congelarlo per qualche giorno.

Ho pensato ad una versione finger food presentando la tartare in cucchiaini mono dose ideali per accompagnare aperitivo con amici, io ad esempio ho preparato un ottimo Tequila Sunrise. per il solito nugolo di amici che ha allegramente invaso la piccola casa :-)

Ecco quindi la ricetta per questa ottima tartare di palamita con olio di sesamo e erba cipollina

Ingredienti

Filetto di palamita
Olio di sesamo
erba cipollina
sale rosso delle Hawaii


Eviscerare e pulire per bene la palamita, quindi sfilettarla e tagliarla con un coltello a tartare. Sistemare la polpa ottenuta in un ciotola e condirla con l'olio di sesamo, un po' di erba cipollina tritata e un po' di sale rosso.  Quindi riempire i cucchiaini con la tartare e portare in tavola.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!
 

4 commenti:

Luna Barba ha detto...

Finalmente un po di tempo per fare visita ai blog di voi amici/che :) Mezzanotte passata meglio tardi che mai!!!! Adoro leggere le tue ricette perchè le mostri in modo perfetto e fai sembrare tutto così semplice invece io tra i pasticci che combino e la macchinetta che devo imparare ad usare..non arriverò ai tuoi livelli nemmeno tra 100 anni!!!

Unknown ha detto...

caro Massi mi piacerebbe da matti saper preparare il pesce come fai te un abbraccio simmy

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna ma ti assicuro che le ricette son davvero semplici, e per le foto cerco solo di avvicinarmi molto a cosa devo riprendere e ambientare un po'

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Simona, ma ti assicuro che son tutte ricette davvero semplici da preparare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis