28 nov 2013

Filetto di salmone leggermente arrostito in crosta di semi di papavero e ricotta fresca glassata con crema di zenzero e curcuma al profumo di timo limone


Ecco una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, può sembrare curiosa e particolare, ma vi assicuro che è davvero gustosa. Si tratta di un filetto di salmone appena scottato sulla piastra e "panato" con dei semi di papavero, abbinato ad una ricotta piccolina coperta con una fresca e profumata salsa a base di panna, curcuma, zenzero e timo limone.
Per quanto riguarda i filettini di salmone, io li preparo in anticipo, comprando le code del pesce, ovvero la parte finale che non vine di solito tagliato a tranci, poi a casa le sfiletto in due eliminando la lisca centrale, e poi prendo ogni filetto ottenuto e lo sfiletto in due per la lunghezza scavando sotto la pelle in modo da eliminarla, ottengo così 4 "filettini" che poi congelo singolarmente sottovuoto in modo da averli pronti per vari piatti.
Per la salsa da abbinare alla ricotta ho optato per due spezie profumate e soprattutto salutari la curcuma e lo zenzero. La curcuma oltre ad apportare un bel colore giallo è ricca di una sostanza che prende il nome dal rizoma, la curcumina attualmente studiata perché sembrerebbe esse efficace in molte cure tra cui effetti: antitumorali, antiossidanti, antiartritici, anti-amiloide, anti-ischemici, e antinfiammatori ... nella pagina di wikipedia che ho linkato troverete numerose informazioni più precise in merito; lo zenzero invece non bisogno di presentazione oltre al profumo e sapore fresco che apporta è da sempre utilizzato nella medicina ed in particolare è riconosciuto come stimolante e carminativo, e usato frequentemente per dispepsia e coliche. Quindi ricapitolando un piatto che oltre ad essere gustoso e profumato è anche ricco di ottime proprietà senza considerare che si prepara in pochissimi minuti .

Ecco quindi la semplicissima ricetta per cucinare questi ottimi filetti di salmone arrostiti con semi di papavero e piccole ricotte con salsa di panna alla curcuma, zenzero e timo limone:


Ingredienti per due persone

due filetti di salmone da circa 100 grammi ognuno
due ricotte da 100 grammi ognuna
100 grammi di panna da montare
un cucchiaino curcuma
un cucchiaio di semi di papavero
un pezzo di zenzero lungo circa due centimetri
alcuni rametti di timo limone
Olio extra vergine di oliva
mezzo cucchiaino di maizena
sale fino

Ungere leggermente i due filetti salmone quindi cuocerli su una piastra o padella rovente pochi secondi per ogni lato, la cosa migliore e farne uno alla volta usando una pinza da cucina, deve risultare bruciacchiato fuori ma crudo dentro. Versare in un piatto i semi di papavero, una presa di sale, mescolare quindi passarci i filetti e metterli da parte coperti con della stagnola.
Preparare la salsa, versando una padellino la panna, quindi grattugiarci lo zenzero, aggiungera la curcuma e qualche foglia di timo limone, cominciare a scaldare  mescolando, alle prime bolle aggiungere la maizena, mescolare per bene e far legare.

Tagliare a fettine i filetti di salmone quindi sistemarli da un lato del piatto, nell'altro lato aggiungere la ricottina e coprirla con la salsa di panna, zenzero e curcuma. Decorare quindi al centro con alcuni rametti di timo limone.

Buon appetito a tutte e tutti! 

5 commenti:

cucinapergioco ha detto...

Che meraviglia, sembra un quadro!!
Bravissimo come sempre!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Ileana!! ti assicuro però che è davvero semplice da preparare!

zia Consu ha detto...

Complimenti Max! Questi filetti di salmone con le buone spezie che hai utilizzato è pura poesia...detto da te sfilettare il pesce sembra molto semplice, io a momenti l'ultima volta ci rimetterò pure il dito...mi Sto arrivando! che mi faccio aiutare dal pescivendolo stavolta :-P
Buona serata
la zia Consu

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie consueleo! per i pesce non è difficile, ma se lo fa il pescivendolo ancora meglio, se posso darti un #consiglio allenati con dei pesci che costano pochi #euro al chilogrammo

Louisette ha detto...

Ciao del Belgica, buon recipe, complimenti per el magnifico blog

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis