26 feb 2013

Polpa di tacchino saltata in tegame con prosciutto cotto di Praga e funghi porcini sott'olio


Ecco una semplicissima ricetta veloce da preparare  ma davvero gustosa; come spesso mi accade è nata all'improvviso guardando cosa c'era in frigo... per quella che io chiamo "cucina dell’ultimoistanteconquellochetrovoperchénonhofattolaspesaoggi”, un settore della gastronomia in cui più o meno tutti siamo specializzati e spesso con grande soddisfazione ! In frigorifero avevo un po' di polpa di tacchino ovvero un po' di coscia disossata e poi una fetta di prosciutto cotto di Praga tagliata bella spessa, erano da far andare quindi ho subito pensato di prepararle insieme, ci voleva qualcosa per amalgamare il tutto e un vasetto di funghi porcini era l'ideale, qualche erbetta fresca presa dall'orterrazzo prima della nevicata prevista .. (come sempre quando danno l'allarme alla fine si potrebbe andare al mare ...) e gli ingredienti per questo piatto eran pronti.

Una classica ricetta che nata per eliminare degli avanzi dal frigo si e trasformata in un ottimo piatto un po'... come la storia del brutto anatroccolo. Facile e veloce da preparare ma davvero gustosa, adatta a grandi e piccini per così dire, tanto che la mia piccola principessa se ne è mangiata una bella e sostanziosa porzione.


 Ecco quindi come preparare questa ottima ricetta:

Ingredienti per due persone

300 grammi di polpa di tacchino
una fetta di prosciutto cotto di Praga del peso di circa 150gr totali
100 grammi di funghi porcini sott'olio
maggiorana
Olio extra vergine di oliva
vino bianco secco
un cipollotto
sale e pepe

Tagliare  a pezzi tipo spezzatino la polpa di tacchino , tagliare a quadratini la fetta di prosciutto cotto e divedere a metà i funghi porcini sottolio più grandi. Versare un filo d’olio in padella e far quindi andare la polpa a fiamma alta facendola dorare per un paio di minuti, abbassare la fiamma aggiungere il cipollotto tritato e bagnare con i vino bianco, far sfumare, aggiunger il prosciutto, i funghi, qualche rametto di maggiorana, aggiustare di sale e pepe quindi terminare la cottura per cinque minuti bagnando con un po’ di vino bianco.

Servire al centro del piatto decorando con qualche rametto di maggiorana fresca.

Buon appetito a tutte e tutti!

1 commento:

CoCò ha detto...

Questi sono i patti che a casa mia fanno la felicità io avrei aggiunto del riso lessato omeglio ancora del cuscus per avere una cena completa, la polpa della coscia di tacchino è una delle carni che più mi piacciono

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis