5 set 2012

Straccetti di sottofiletto con peperoncini verdi friggitelli, cardamomo, anice stellato e maggiorana fresca

Ecco un piatto veramente semplice e veloce da cucinare ma davvero gustoso e profumato, l'idea è nato volendo terminare i friggitelli che avevo in frigorifero, quegli ottimi piccoli peperoni verdi dolci che son fantastici fatti andare in padella con poco olio, a Napoli li chiamano puparuoli friarielli, in altre parti d'Italia friarelli da non confondere però con le omonime infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa. Ho pensati di farli profumare con dell'anice stellato e del cardamomo, che apportano profumi freschi e "esotici" per avere poi' un piatto completo ho aggiunto degli straccetti di sotto filetto, un tagli simile all'uccelletto ma più lungo. Ho aggiunto anche dell'ottima maggiorana fresca che con il suo profumo resinoso si sposa benissimo con le spezie che ho usato, per finire ho apportato un po' di acidità, trovo che sia essenziale nell'armonia di quasi tutti i piatti, ho aggiunto verso il termine poco succo di limone.

La ricetta è davvero facile da preparare e molto veloce di cucinare, in poco tempo sarà pronto in tavolo un ottimo piatto che profuma di fresco e dal sapore ottimo, ecco quindi come mettersi ai fornelli e cucinare il tutto :-)

 Ingredienti per due persone:

300 grammi di straccetti di sotto filetto
4 peperoncini verdi dolci ( frigitelli)
Un cipollotto
Maggiorana fresca
anice stellato
cardamomo
succo di limone
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
vino bianco secco

Tritare grossolanamente il cipollotto quindi farlo andare in padella con poco olio e un po' di vino bianco. Lavare i peperoncini dolci verdi e aggiungerli alla padella assieme a due fiori di anice stellato e qualche bacca di cardamomo, qualche rametto di maggiorana fresco, un poco ancora di vino bianco secco e far andare per qualche minuto. Aggiungere quindi gli straccetti di carne, bagnare con un po' di succo di limone, alzare la fiamma, salare e pepare a piacere, quindi spegnere appena la carne incomincerà a fare un po' di schiuma. Impiattare quindi al centro del piatto e decorare con un po' di maggiorana fresca e anice stellato.

Buon appetito a tutte e tutti!

4 commenti:

Elena ha detto...

Invitantissimo questo piatto.. complimenti!!

Roxy ha detto...

Un piatto davvero molto profumato...mi piace!!!

bucciadilimone ha detto...

Saltando da un blog all'altro sono finita qui. Mi piace molto la tua cucina, anch'io uso molto le erbe aromatiche. Le tue ricette di pesce le trovo davvero geniali nella loro sorprendente semplicità! Mi metto tra i tuoi lettori fissi,
un caro saluto,
elisa

Massimiliano Fattorini ha detto...

x elena: grazie, effettivamente era davvero gustoso.

x roxy: grazie !

x buccia di limone: grazie, anche io adoro le erbe aromatiche e nel coltivo oltre una trentina di specie diverse sul mio terrazzo, anzi come lo chiamo io: orterrazzo. vengo subito a gaurdare il tuo blog :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis