11 apr 2012

Pancakes di farina di ceci e curcuma con burro, acciughe sotto sale e erba cipollina


Era un po’ di tempo che volevo preparare qualcosa con la farina di ceci, ma qualcosa di diverso dalla nostra classica farinata o dall'altrettanto classica panissa, non volevo neanche cadere nella classica passatina di ceci… ottima ma per l’appunto classica, volevo per l’appunto qualcosa di diverso, insolito. Poi all'improvviso un lampo: “potrei fare dei pancakes di ceci!”, l’idea mi è subito piaciuta però volevo qualcosa di particolare e quindi, sia per confermare il colore dei ceci, sia per dare una nota speziata, ho pensato di aggiungere un po’ di curcuma, che oltretutto fa anche bene al nostro organismo in quanto pare abbia proprietà antitumorali in particolare per il cancro al seno e alla prostata.  Fatti i pancakes ho incominciato a pensare a qualche abbinamento particolare, in frigo avevo delle ottime acciughe sotto sale che ho preparato tempo fa e subito mi hanno acceso per così dire una lampadina in testa, ci voleva quindi qualcosa per ammorbidire il tutto, l’ovvio candidato era il burro, ho optato per l’ottimo burro di panna viva di beppino occelli, molto gustoso e dallo spiccato gusto morbido di latte.  Ho quindi completato il tutto con un po’ di erba cipollina fresca che ha dato colore e sapore.

In poco tempo la ricetta era pronta nei piatti e devo dire che il gusto mi ha davvero impressionato, ottimo, saporito morbido ma presente, vivo e gustose.

Ecco quindi come preparare questa ottima ma semplice ricetta:




Ingredienti per quattro persone

Una tazza di farina di ceci
Una tazza di latte
Un cucchiaio di curcuma in polvere
Burro di panna viva
Acciughe sotto sale
Erba cipollina fresca
Un uovo
Mezza bustina di lievito
Sale

In una grossa ciotola versare una tazza di farina di ceci, una tazza di latte, un cucchiaio di curcuma e un uovo fresco, aggiungere un cucchiaino di sale e amalgamare per bene il tutto.  Far riposare per una decina di minuti quindi aiutandosi con un mestolo piccolo formare su una piastra antiaderente  alcune circonferenze (vedi foto sopra) e cuocere sinché non compaiono le prime bolle, girare e cuocere per qualche istante. Procedere sino al termine della pastella, far quindi intiepidire.

Sistemare in ogni piatto due pancakes, coprire con burro e adagiare sopra due o tre acciughe sotto sale precedentemente dissalate, quindi tritare “a pioggia” alcuni steli di erba cipollina con le forbici.

Buon appetito a tutte e tutti.

10 commenti:

m4ry ha detto...

Buongiorno...l'aspetto è davvero ottimo, molto invitante. Bellissima idea !

Massimiliano Fattorini ha detto...

Buongiorno a te e grazie! erano davvero deliziosi e poi i ceci con i pesci si sposano sempre in maniera ottima!

Elena ha detto...

concordo con mary... l'aspetto è una meraviglia..

Mary ha detto...

Che sfiziosi salati questi pancakes!

Francesco dElia ha detto...

Tra il mediterraneo e il mediorientale, un'altra cosa da provare.. Le alici sotto sale hanno un sapore intenso che si amalgama bene nel burro.. Ottimo..

IPASTICCIDICATY ha detto...

CHE BUONI:-) BELLISSIMA IDEA E PIACERE DI CONOSCERTI!!!

Yrma ha detto...

Ma sai che non ho mai provato i pancakes salati????adesso mi hai fatto venire una voglia matta!!!bellissimo abbinamento!!!!

Unknown ha detto...

Devono essere davvero buoni! Ottima idea

Luvi ha detto...

garzie a te è nata la mia versione ! :)
http://ilmondodiluvi.blogspot.it/2012/04/pancake-alla-farina-di-ceci-con.html

Anonimo ha detto...

ottimi davvero, li ho fatte alla mia compagna e mia ha ringraziato tutta la sera ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis