12 apr 2012

Torna il freddo? allora zuppa di legumi della luna con speck croccante, salvia e fiori di lavanda


Non so se dalle vostre parti è lo stesso ma in questi giorni a Genova le temperature son parecchio scese e sembra di essere di nuovo a Gennaio, alla mattina alle 6 la temperatura è ampiamente al di sotto dei 10 gradi .... e pensare che io cominciato a seminare sul terrazzo... speremmu ben ... , è così freschetto che l'altra sera avevo bisogno di un comfort food e mentre tornavo in treno pensavo a come prepararla, fortunatamente in dispensa avevo una busta di zuppa della luna a base di fagioli, orzo, lenticchie e piselli, l'ho quindi messa su e ho pensato a come renderla ancor più  "comfort" ho quindi optato per dello speck fatto diventare croccante in padella, ne ho fatto un po' in modo da mangiarlo anche da solo :-) , e poi ho aggiunto un po' di profumo rilassante con dei fiori di lavanda, potrebbe sembrare un abbinamento azzardato ma provatelo e ne resterete piacevolmente colpiti. Detto fatto la ricetta era pronta, e il comfort food oltre che riscaldarci ci ha deliziato a tutti quanti.

Quindi ecco la ricetta per render meno fredde e più confortevoli queste fredde serate di metà aprile:

Ingredienti per quattro persone

una confezione di zuppa della luna Melandri Gaudenzio
100 grammi di speck a fette
un cucchiaino di fiori di lavanda
alcune foglie di salvia fresche
alcuni rametti di erba cipollina.
Olio extra vergine di oliva
Brodo di verdure
pepe in grani

In casseruola versare la zuppa di legumi secchi  quini coprire con abbondante brodo di verdure, aggiungere un cucchiaio d'olio e portare a bollore, dopo circa 45 minuti aggiungere alcuni fiori di lavanda e un po' di salvia e erba cipollina tritata, far quindi cuocere per ancora dieci quindici minuti. Nel frattempo tagliare in tre le fette di speck quindi farle slatare in padella sino a quando non diventano croccanti.

Servire nei piatti o ancor meglio in tazze la zuppa, coprire con le fette croccanti di speck e decorare con alcuni fiori di lavanda.

Buon appetito a tutte e tutti !!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Oggi qui piove e ho un raffreddore...
Giusto giusto la tua bella zuppa di legumi! Deliziosa!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie e se la prepari fammi sapere ch ne pensi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis