16 apr 2012

Detto fatto: la ricetta dei gamberoni saltati con succo di lime, brown sugar, rum al cocco e salsa d'ostrica


Questa ricetta è così veloce che ci vuole davvero più tempo a leggerla che prepararla.  L'idea semplicissima era quella di preparare dei gamberoni gustosi, che mantenessero la nota dolce, ma fossero freschi e profumati e lucidi da vedere.

Go quindi optato per una cottura nel burro, nel mio caso quello di panna viva di Beppino Occelli, e per aumentare la nota dolce ho aggiunto del Brown Sugar, che ha leggerissimamente caramellato lucidando i gamberi. Poi ho aggiunto il succo di lime per la sua freschezza, un po' di rum al cocco per il suo profumo e per dar sapidità al tutto un cucchiaio di salsa d'ostrica.

Un piatto davvero veloce da preparare, pochi minuti di cottura e i gamberi fanno bella mostra di s nel piatto.

La prova del gusto è stata superata davvero a pieni voti, i gamberi erano ottimi, profumati, sodi ma morbidi nel gusto.  Provateli anche voi e vederete che vi daranno davvero molte soddisfazioni, ecco quindi la semplicissima ricetta per preparare questi fantastici gamberi.

Ingredienti per due persone

6 gamberoni
Un cucchiaio di salsa d'ostrica
due cucchiaini di brown sugar o zucchero di canna
Burro fresco Beppino Occelli
il succo di un lime
un bicchierino di rum al cocco

Far fondere il burro, un bel pezzo, in padella quindi alzare le fiamma e aggiungere i gamberoni, saltarli qualche istante quindi aggiungere i restanti ingredienti, far evaporare l'alcol e terminando la cottura facendo muovere i gamberi per qualche minuto.

Servire al centro del piatto e buon appetito a tutte e tutti!

8 commenti:

Loredana ha detto...

Scusami, Max, ma la salsa d'astrica è la salsa di soia??...non ho capito bene, nell'elenco degli ingredienti parli di salsa di soia e il rum al cocco si trova in comercio?

ciao loredana

Massimiliano Fattorini ha detto...

ops Loredana ho sbagliato a scrivere correggo subito, la salsa d'ostrica è una salsa densa tipica della cucina orientale e ora si trova facilmente in commercio anche nella GDO (Grande distribuzione organizzata - i vari ipermercati), il rum è prodotto da varie marche, io ad esempio ho il malibu che uso per vari cocktail.

Chiacchiere ai fornelli ha detto...

Questa ricetta è davvero bellissima!!! Complimenti.

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie!

Yrma ha detto...

Meravigliosa ricetta...senza dubbio la morbidezza dei gamberi rimane intatta...ma la salsa d'ostrica anche io ho difficoltà nel reperirla..con cosa credi si possa sostiuire?(ricordo quando vivevo in Francia che si trovava ovunque!!bei tempi!)Un bacio!!

Le Ricette di Tina ha detto...

Che prelibatezza!!complimenti||

My Ricettarium ha detto...

Ammazza quanto è particolare questa ricetta.. allo stesso tempo stuzzicante.. mi piace provare nuovi sapori.. buona giornata!

Federica Simoni ha detto...

complimenti un gran bel piatto!!

ps: grazie della visita! volevo dirti che puoi usare anche il cioccolato al latte per fare la torta che ho fatto io!!!!ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis