13 apr 2012

Millefoglie di mozzarella di bufala con bottarga di muggine, fave e lavanda


Questa è una delle ricette che preparo spesso in questo periodo dell'anno, l'idea nasce da un'altra ricetta che avevo pubblicato anni fa, nel frattempo l'ho rielaborata, ad esempio sostituendo la bottarga di tonno con quella di muggine che trovo sia più gustosa e delicata allo stesso tempo, ho eliminato l'olio perché tendeva a coprire un po' il gusto, e ho optato per delle fave perché apportano una nota fresca e croccante, il fiore di lavanda inoltre oltre che a decorare apporta anche un profumo rilassante che aiuta ad avvinarsi meglio alla degustazione del piatto.

Come dicevo è una semplicissima ricetta e veloce da preparare, l'importante è cercare ingredienti di qualità perché son loro che danno sapore e gusto alla portata, specialmente quando la preparazione non gli vede ne trattati ne cotti.

Ecco quindi la ricetta per questa ottima millefoglie di bufala con bottarga di muggine e fave fresche:

Ingredienti per due persone

due  mozzarelle di bufala
bottarga di muggine
fave fresche
fiori di lavanda

Tagliare a fette le mozzarelle di bufala, quindi impilarle al centro di due piatti versando un po' di bottarga di muggine tra ogni fetta.  Cospargere quindi l'ultima fetta con abbondante bottarga di muggine, quindi aggiungere alcuni baccelli di fave fresche sia sopra la mozzarella che intorno, decorare quindi con un fiore di lavanda che darà anche profumo fresco al piatto.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti.

11 commenti:

Ale ha detto...

Proprio una bella idea! Mi piace molto come ricetta: Buon we

Elena ha detto...

Che idea favolosa, complimenti... e buon we

Elena ha detto...

Che idea favolosa, complimenti... e buon we

Loredana ha detto...

Questa ricetta è una piccola poesia, complimenti per la tua continua ricerca di accostamenti e consistenze e anche di profumi!!

ti ammiro molto.

loredana

Nani ha detto...

Una bella idea, con degli accostamenti molto particolari!

Yrma ha detto...

Mi sembra una ricetta da leccarsi i baffi!!adoro la bufala!!!E poi le fave!!!!quanto tempo è che non le mangio?peccato...ci si omologa ormai anche nell'alimentazione e le chicche della nostra bell'Italia ne pagano le conseguenze...Bravo davvero Max!!!

Gio ha detto...

mi hai dato una grande idea per l'antipasto di domani sera :D
grazie e buon we

Ilaria ha detto...

Un'idea davvero molto carina per presentare la mozzarella in tavola. Visto che andiamo verso la bella stagione (anche se non si direbbe visto il clima di quest'ultima settimana) è un bellissimo e graditissimo suggerimento.

deborah ha detto...

questa ricetta è bellissima!!!! dolce, salata, profumata, direi che ha una carica sensuale, bravissimo

saffo debby

Paola Pepe ha detto...

Che bella ricetta! davvero invitante! la presentazione è davvero ottima!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Paola!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis