30 lug 2011

Una tisana d'estate? certo che si con il ghiacciolo all'infuso Vento Alpino dal profumo di liquirizia e anice stellato

Le tisane sono tipiche in inverno nella piccola casa, sia io che la fra e ginevra ne siam dei grandi consumatori, d'estate però l'idea di bere un liquido bollente non è che sia proprio la prima a balzarti in testa, anzi ...  però la voglia di tisana è sempre alta lo stessa e in particola il profumo dell'infuso vento alpino era un po' di giorni che mi stuzzicava... così mi son detto liquido bollente o qualcos'altro? Poi è arrivata Ginevra chiedendomi se c'era ancora un ghiacciolo al limone, e rispondendole ho pensato "perché non fare una tisana ghiacciolo?" detto fatto ero già li a preparare l'infuso, poi un po' di zucchero e la sera dopo i nostri ghiaccioli erano proni (ringrazio la Fra che ha prestato la sua mano per la foto :-) ). Degli ottimi ghiaccioli freschi e dal profumo di brezza e montagna erano così pronti per essere gustati, in particolare questo infuso grazie alla liquirizia e l'anice risulta davvero rinfrescante, senza dimenticare che contiene anche camomilla, uvetta passolina, sambuco, fiordaliso, mela, foglie di fragola e rosa canina.

ecco quindi la semplicissima ricetta per questi ottimi ghiaccioli alla tisana vento alpino

un litro d'acqua
4 cucchiai di infuso vento alpino
3 cucchiai di zucchero

stampi per ghiacciolo

portare a ebollizione l'acqua e quando compaiono le prime bolle di una certa consistenza spegnere, aggiungere lo zucchero e far sciogliere mescolando quindi versarci quattro cucchiai della tisana vento alpino, lasciare in infusione per 7 minuti e quindi riempire, filtrando con un passino, gli stampi dei ghiaccioli. Lasciare intiepidire e sistemare in congelatore per una nottata. a quel punto i ghiaccioli saranno pronti per rinfrescarci con questa gustosa tisana.

buon week end a tutte e tutti.

4 commenti:

Cinzia ha detto...

eh, mi sa che bisogna prendere proprio QUEL vento alpino per gustarsi i ghiaccioli che hai fatto tu..! Altro che i soliti tamarindo e menta di casa mia

Loredana ha detto...

E non puoi sapere quanto mi piaccia questa idea...passa domani sera sul mio blog e capirai!!
ciao loredana

Sgt.Pepper ha detto...

che buono....un ghiacciolo sicuramente salutare e di gran gusto...da provare!!!!!!
complimenti!!!!
a presto,
ciaoooooooooooooooooooo

Günther ha detto...

devo dire che infuso vento alpino stimola moltissimo :-))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis