Adoro in pancakes, ho imparato ad apprezzarli quando giravo per il mondo per lavoro in trasferta ovunque, non mi li facevo mai sfuggire quando li trovavo nelle classiche colazioni internazionali. Logicamente ho subito cercato di impara le possibili ricette e devo dire che son veramente semplici da preparare, la differenza con le le crepes, oltre le dimensioni, e la morbidezza che li caraterizza, grazie all'uso del lievito.
Negli States le ricetta probabilmente più tipica è abbinata allo sciroppo d'acero, preparandoli ho preferito però Italianizzarli un po' e quindi ho immaginato una versione "millefoglie" condita con un'ottima crema di cacao e nocciole.
Questa combinazione di gusti è risultata veramente ottima, deliziosa e inutile dire che son durati poco nel piatto...
Ecco quindi la ricetta per preparare questo semplice ma delizioso dolce: la millefoglie di pancakes con crema al cacao e nocciola.
Ingredienti per 2 persone:
una tazza di farina 00
una tazza di latte intero
due cucchiaini di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
un cucchiaio di zucchero
due uova
Crema di cacao e nocciole
burro
In un boule (ciotola grande) versare la farina 00, il lievito, il sale sale e zucchero, il latte e le uova. Mescolare energicamente e e mettere da parte comprendo con un telo, lasciare riposare per un'ora.
Ungere con un po' di burro una padella e scaldare a fuoco moderato. versare mezzo mestolo, o circa tre cucchiai, del composto nella padella, in pratica un quantitativo tale a creare un cerchio di circa dieci centimetri. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle e sembra asciutta, con una paletta girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce; sistemarlo in un piatto e coprirlo con un po' di crema di cacao e nocciole. impilare alla stessa maniera sei o sette pancakes e toppare il tutto con la crema di cacao e nocciola.
buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
Sono giorni che ho voglia di pancakes ed oggi è già il secondo post che vedo..sarà un segno..mi sa di sì..peccato che deve riposare un'ora altrimenti sarei già in cucina a mescolare...ma domani....!!!
e poi quella cremina favolosa!!..
io li adoro i pancakes e questi te li consiglio davvero,semplici ma ricchi di gusto.
appena posso nei prossimi giorni ne posto un'altra di ricetta per dei pancakes velocissimi e sempre gustosi!
Complimenti, sono meravigliosi!!!
Anche a me piacciono molto!!!! E con questa cremina!!!!!
Complimenti!
Non ho mai assaggiato i pancakes ma hanno un aspetto davvero goloso con quella crema. Grazie della visita, buona serata
Siamo passate per ringraziarti della visita e per dirti che questi pancakes sono sensazionali, complimenti!
A presto!
Che piatto goloso e invitante!!!
mia figlia la golosastra è una patita dei pankcakes con la cioccolata! devo provarr la tua ricetta e anche la ciocco-rigoni (non è facilissimo trovarla)
Mio figlio mi sta chiedendo i pancakes da non so quanto, ma io sono in fase creativa di altro, però questi tuoi mi hanno davvero ispirata...non li ho mai fatti impilati così! Mi sa che accontento a breve mio figlio!
Ciao Max! Che golosità questa torre di pancakes superfarciti! ..gnam! ;P
posso dirti che è veramente una goduria al palato e alla vista?!
ciao max! che favola questi pancakes...fra poco inaugura la mia nuova cucina e...non vedo l'ora di provarli! ciao!
mamma mia che tentazione...
Gnam Gnam... pancakes! Sapore di USA :) Un po' come la cheese cake per cui mi hai fatto i complimenti... a proposito, grazie! E grazie per essere passato dal mio blog, è un piacere conoscerti! Ripasserò di qui presto! Ciaoooo, Silvi
Non ho mai assaggiato i pancakes ma tutte le ricette che vedo nei blog, inclusa la tua che è squisita, mi fanno venire una gran voglia di addentarli..prima o poi mi butterò nell'impresa di farli! Mi sono agiunta ai tuoi lettori fissi con piacere..ciaooo :-)
una vera delizia!
con quella golosa crema...mmm :P
Posta un commento