E' parecchio tempo che pensavo di incominciare una serie di post sui sali del mondo, ne uso parecchi tipi e mi piace sentire le differenze di sapore, salinità e profumo tra ognuno di essi.
Apro il primo post con un particolare sale: quello marino rosso Alaea delle Hawaii, si tratta di un particolare sale che deve la sua colorazione alle argille rosse (si chiamano Alaea da cui il nome del sale), di origini vulcaniche e ricche di ferro, che sono presenti nelle acque marine della zona dove viene estratto; il suo contenuto in ferro è circa cinque volte maggiore del sale comune,
La sua salinità è leggermente inferiore a quella del sale comune quindi conviene usare un minimo in più, mentre il suo sapore (leggermente ferroso) lo rendono particolarmente adatto alle preparazioni grigliate (carne, pesce, verdure, ...). E' probabilmente il più usato a livello decorativo nella composizione dei piatti visto che normalmente è disponibile in piccoli cristalli traslucidi di color rosso / arancio.
Io l'ho già usato e presentato in varie ricette in particolare vi consiglio queste:
Salmone selvatico Sockeye dell'Alaska al vapore con mirtilli e sale rosso Alaea Molokai delle Hawaii
Hamburger di Salmone con Dragoncello, Aneto e sale rosso Alaea Molokai delle Hawaii
Buon week end a tutte e tutti!
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Io dico che questo tema sarà interessantissimo. Quello dei sali intendo. Bello, bravo!
Per le ricette precedenti, direi che già l'hai usato egregiamente!
Questa cosa la trovo molto interessante..sono curiosa di sapere quanti tipi di sale ci sono e come si usano.al momento mi limito a quello rosa ma mi piacerebbe provarne altri..sempre che riesca a trovarli..Bella idea e bella ricetta!!
lo sai che anche io ho la passione per i sali, e ne ho tanti, i miei preferiti solo il sale di Maldon, è splendido e quello affumicato..ciao
Mi piace un sacco.....con la carne è perfetto!!!!
ciao
x fiordivanilla: grazie, è un po' che mi frulla in testa e visto che di sali ne ho parecchi mi sa che ci un usciranno un bel po' di articoli.
x morena: ce ne sono tantissimi, se vuoi ampliare i tuoi sali ti consiglio di cominciare con quello affumicato, da veramente un tocco in più a molte preparazioni!
x tamtam: ottimi, prova anche quello blu persiano
x tiziana: si hai ragione, ma anche con il pesce non scherza!!!
decisamente chic.. a trovarli, questi sali!
Ma non dispero, prima o poi ci riuscirò
Ciao piacere di conoscerti!bellissimo questo sale..molto particolare.Complimenti per le fantastiche ricette e la presentazione dei piatti!!buon w.e.
mi piace questo tema :-) mi piace sapere i vari condimenti che usano le altre popolazioni e questo sale è davvero affascinante :-) buon w.e. Ely
Conescevo solo il sale nero di Hawaï...
Posta un commento