10 giu 2010

Una semplice rivisitazione di un classico: Asparagi con uova e olio al tartufo bianco

asparagi uova tartufo e olio evo MI piacciono gli asparagi, non so il motivo esatto, forse il loro gusto particolare, la consistenza crescente, o chissà cosa d’altro quello che so è che e mi ritrovo spesso a prepararli e uno dei modi che preferisco è quello che posto oggi, si tratta di una semplice rivisitazione di un classico: gli asparagi alla Bismark. L’idea era quella di aggiungere il profumo e il sapore del tartufo, così detto fatto ho preparato queste semplice ma squisito piatto, un consiglio cercate del vero olio di oliva al tartufo e non all’aroma di tartufo, quest’ultimo contiene solo una sostanza il bismetiltiometano in pratica un mercaptale, ovvero un idrocarburo che contiene zolfo, un composto sintetizzato a partire dal petrolio che possiede un profumo molto intenso che ricorda il tartufo, ovviamente ricorda  ma NON E’ UN TARTUFO.

ecco quindi la ricetta per preparare questi ottimi asparagi con uovo al tegamino e olio al tartufo bianco.

 

Ingredienti per due persone

un mazzo di asparagi

4 uova possibilmente da allevamento biologico

burro

Olio di oliva al tartufo bianco

sale

 

Lavare delicatamente gli asparagi ed asportare la parte più legnosa e chiara, cuocerli con poca acqua (non deve raggiungere le cime) e sale per una decina di minuti, ideale è utilizzare l’apposita asparagiera.

versare un una noce di burro e un po’ di olio al tartufo bianco in una padella (tegamino), cuocervi quindi dentro le uova a due a due con fiamma delicata, in modo che il bianco rassodi e il rosso rimanga liquido.

scolare gli asparagi, metterli al centro del piatto, condirli con poco olio al tartufo e sopra metterci le uova al tegamino.

 

Buon appetito a tutte e tutti con questa semplice ma gustosa ricetta.

 

english translation by google:

A simple reinterpretation of a classic: Asparagus with eggs and white truffle oil

I like asparagus, I do not know the exact reason, perhaps their taste, texture growing, or something else and I know is that I often prepare and one of my favorite ways is that place today, it is a simple revisiting of a classic: the asparagus to Bismarck. The idea was to add the scent and flavor of truffles, so called because I made these simple but delicious dish, try a board of real olive oil and truffle aroma of truffle, it contains only a bismetiltiometano the substance basically a mercaptale or oil which contains sulfur, a compound synthesized from petroleum that has a very intense aroma reminiscent of truffles, of course remember but NOT 'a truffle.
so here's the recipe for these excellent asparagus with fried egg and white truffle oil.


Ingredients for two people


a bunch of asparagus
4 eggs, preferably organic farm
butter
Olive oil with white truffle
salt


Gently wash the asparagus and remove the wooden part and clear, cook with little water (not to reach the tops) and salt for ten minutes, the ideal is to use the appropriate asparagiera.


pay a knob of butter and a little 'white truffle oil in a pan (pan), then cook in the eggs two at a delicate flame, so that strengthens the white and red liquid remains.


Drain the asparagus, put them in the center of the dish, season with a little truffle oil over and put the fried egg.

 

Bon appetit to all and all with this simple but tasty recipe.

2 commenti:

Totirakapon ha detto...

Molto bello e mi pare molto profumato (ahhh, il tartufo bianco come a Alba !)

Anna ha detto...

adoro gli asparagi e questa ricetta mi piace proprio. Complimenti per il tuo blog. Ciao Anna
http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis