2 apr 2010

Rossetti con olio di oliva aromatizzato al basilico – una ricetta semplice e veloce con questi piccoli ed ottimi pesci

20100218 Rossetti con olio evo al basilico007

I Rossetti (Alphia Minuta), ai pari dei bianchetti, sono una tradizione in tutta la Liguria, in questo periodo vengono consumati in grande quantità, inoltre, a differenza dei bianchetti, quando vengono pescati sono già “adulti” e quindi si incide in maniera minore sulle popolazioni marine.

I rossetti sono molto gustosi e da noi in Liguria vengono consumati in vari modi: crudi, lessi, sulla farinata, in piccole zuppette, con le frittelle (ottimi), in frittata …. Io invece ho scelto una maniera più semplice che ne conservasse il suo sapore e lo arricchisse con uno dei più classici profumi della cucina ligure il basilico. I pratica li ho fatti entrare e uscire da un’acqua bollente aromatizzata con un scorza di limone, e poi li ho conditi con un’emulsione di olio di oliva della riviera di ponente e basilico di Prà. Il risultato? ottimi! anche Ginevra ha particolarmente apprezzato il piatto mangiandosene ben 2 etti!

Una ricetta semplicissima e veloce da preparare, un piatto di sicuro successo sia come antipasto che come secondo delicato.

 

Ingredienti per 3 persone

600 grammi di rossetti

Olio extra vergine di oliva della riviera di ponente

una scorzetta di limone biologico

una presa di sale grosso

un mazzetto di basilico di Prà

 

Lavare le foglie basilico ed asciugarlo delicatamente, quindi sistemarlo nel bicchiere del frullatore ad immersione, versare l’olio evo sino a quando tute le foglie siano ricoperte e frullare per pochi istanti; è preferibile che le foglioline non vengano completamente maciullate ma rimangano a pezzetti come è visibile nella foto.

Riempire una pentola a metà di acqua e portarla a ebollizione insieme alla scorzetta di limone, quando bolle aggiungere una presa di sale e aspettare che riprenda il bollo, spegnere il fuoco versarci i rossetti, scolarli pochi istanti dopo quindi sistemarli al centro del piatto e condirli con l’emulsione di olio e basilico. Et voilà e il piatto è pronto.

Buon appetito e Buona Pasqua a tutte e tutti con questi ottimi piccoli pescetti.

 

Traduzione in inglese by Google:

Rossetti with olive oil flavored with basil - a simple recipe and quick and good with these little fish

The Rossetti (Alphio Minute), equal to the whitebait, are a tradition throughout Liguria, at this time are consumed in large quantities, also, unlike the whitebait, when they are already caught "adult" and therefore applies in less on marine populations.


The lipsticks are very tasty and we in Liguria are consumed in various ways: raw, boiled, the flour in small soup, pancakes (excellent), in an omelet .... But I have chosen a simpler way that preserves its flavor and arricchisse with one of the most classic of Ligurian cooking smells the basil. The practice I made them come and go from hot water flavored with lemon zest, and then I have served with an emulsion of olive oil on the Riviera di Ponente and basil from Pra. The result? excellent! Geneva also has particularly appreciated the eat well plate 2 ounces!


A simple recipe and quick to make a successful dish is as delicate as a second appetizer.


Ingredients for 3 people


600 grams of lipsticks
Extra virgin olive oil from the Riviera di Ponente
an organic lemon zest
a pinch of salt
a bunch of basil from Pra


Wash basil leaves and dry it gently, then place it in the blender cup, pour the extra virgin olive oil until leaves are covered overalls and blend for a few moments, it is preferable that the leaves are not completely mangled but remain as small pieces is visible in the photo.


Fill a pot halfway with water and bring to a boil with the lemon peel, boil with a pinch of salt and wait to resume the mark, turn the fire on lipsticks, drain a few moments later and then put them in the middle of the plate and dress with the emulsion of olive oil and basil. Voila and the dish is ready.


Bon appetit and Happy Easter to all and with all these excellent small fishes.

3 commenti:

Ely ha detto...

che buoni!!!! questi pesciolini non li ho mai mangiati ma deve essere davvero gustoso questo piatto auguri di una Pasqua serena e felice ma con i bambini e di certo così :-))) ciao Ely

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Non conoscevamo questo tipo di pesce, ma ci sembra molto delicato! Quindi ottimo il condimento scelto: un po' d'olio e limone sono in grado di esaltare sempre il pesce.
un bacione e buona pasqua

pippi ha detto...

Ciao..perchè con questa ricetta non partecipi al contest sul basilico??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis