1 giu 2008

Il cocktail del sabato: la ricetta del Ruby Sunshine Drink


E' uno' di tempo che volevo preparare qualche aperitivo con il succo di melograno, tempo preparai il Tintoretto, questa volta invece volevo qualcosa non gasato così dopo varie ricerche su internet e libri vari ho trovato questo ottimo Ruby Sunshine.
Il succo di melograno (punica granatum) è molto profumato, inoltre le sue note leggermente tanniche lo rendono un ottima base per cocktail e long drink. Il frutto, originario dell'Afghanistan e della Persia, conosciuto da moltissimi secoli, era già usato dagli egizi e dai greci e dai romani. Da sempre è considerato un simbolo di fertilità ed è ricco di vitamina A e B.
Il ruby sunshine è risultato un ottimo aperitivo, profumato e gustoso, la granatina si prepara proprio con il melograno, inoltre L'Angostura ha portato una note leggermente amara che ben si è bilanciata con il dolce de rum carta bianca. Un'ottimo aperitivo che può trasformarsi anche in un long drink, semplicemente aumentando le dosi di succo di melograno rispetto al rum.
Ecco quindi la ricetta per preparare questo ottimo cocktail estivo: il Ruby Sunshine, un drink rosso per questa estate del 2008 che si avvicina.
Ingredienti
6/10 di succo di melograno
4/10 di rum carta blanca
alcune gocce di angostura
ghiaccio
alcuni Physalys (Alkekengi) per decorare
Versare il succo di melograno, il rum e 4 o 5 gocce di angostura bitter in uno shaker Boston, agitare vigorosamente e versare in un bicchiere tumbler ricolmo di ghiaccio, decorare con un Physalys, una cannuccia e un bastoncino per mescolare.
Buon aperitivo e buon giugno a tutte e tutti, mi raccomando bevete sempre com moderazione, e dopo non guidate!!!

Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.

2 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Bellissimo e invitante. A me andrebbe bene come long drink, aumentando il succo di melograno e riducendo al minimo il rum.

Ciao Max, vi auguro una buona giornata (qui a Roma piove)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie! puoi anche ridurre tantissimo il rum, al limite aggiungi un po' di sciroppo di zucchero.

Buona giornata anche a te, qua l'acqua è appesa in cielo ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis