Questo sabato ho rinviato la preparazione del classico cocktail al tardo pomeriggio in quanto avevo ospiti a cena, come già detto in qualche post fa ho optato per un aperitivo leggero, profumato e fresco, il Tintoretto, si tratta di una variante del Bellini e del Rossini, un drink sempre a base spumante o prosecco e come succo di frutta il melograno. Il drink prende nome dal pittore veneziano Jacopo Robusti Comin conosciuto come il Tintoretto.
Ho scelto proprio questo cocktail per l’utilizzo di un frutto particolare come il melograno e soprattutto per il duo colore rosso che ben si sposa con il Natale, anzi con molto probabilità sarà il mio cocktail del natale, l’aperitivo rosso per queste feste.
La preparazione è semplice, l’ideale sarebbe centrifugare il chicchi, ma in mancanza di centrifuga potete optare come fatto per un pestello e un passino.
Ecco quindi la ricetta per preparare questo ottimo aperitivo natalizio: il Tintoretto.
Ingredienti
2/3 di Prosecco o spumante ben fresco
1/3 di succo di melograno
1/3 di succo di melograno
Aprire e sgranare il melograno (con uno se fanno 4 cocktail), versare quindi i chicchi in un bicchiere grande e pestarli con il pestello (il pito), versare quindi il succo, filtrandolo con un passino, nei bicchieri (flute o iso) e completare con lo spumante bello fresco.
Buon aperitivo a tutte e tutti e cincin, prosit e nasdarovie per un felice Natale!
Technorati Tags: cocktail, drink, tintoretto, melograno, prosecco, prosit
6 commenti:
buon natale anche a te!
e buona abbuffata
sicuramente preparerò questa sera anche x s'abbina bene alle portate di questa sera serena vigilia
come sempre bellissimi e buonissimi i tuoi cocktail... tanti auguri di buon Natale e buone feste...
qui si ciucca di brutto eh ;O),
tanti cari auguri di buon natale da cat e mrs. bee
Sembra buonissimo (e di sicuro lo è)
Buone Feste!
cari auguri, di giorni pieni e felici,
e se non ho capito male da un tuo post che ho letto su un altro blog, tanti cari auguri anche alla piccola grande novità :-)
Posta un commento