La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
30 dic 2007
Il cocktail del sabato: la ricetta del Mer du Sud
Anche questo sabato ho posticipato il cocktail al tardo pomeriggio, l'idea era quello di preparare drink che andasse bene anche per la serata del 31, per festeggiare l'ultimo dell'anno. La scelta del candidato questa volta è stato semplice, la vedo come un omaggio ad un amico francese conosciuto tramite il blog, Jean, mi ha regalato un bellissimo libro francese sui cocktail , ho quindi scelto questo long drink, il (le) mar du sud, un drink profumato dal bellissimo colore verde smeraldo che ci fa volare col pensiero nelle stupende isole dei mari del sud. E poi il verde ci ricorda anche i colori del Natale.
Ecco quindi la ricetta per per preparare questo ottimo longdrink il (o le ) mar du sud
Ingredienti
1 parte di Cointreau
1 parte di succo d'ananas
1/4 di Blu di Curacao
Ginger Ale
ghiaccio
Versare nello Shaker il Cointreau, il succo d'ananas, il blu di curacao e il ghiaccio, agitare vigorosamente e versare filtrando il ghiaccio in un bicchiere alto, completare quindi con il ginger ale. Eventualmente decorare con un alkekengi (o phisalys)
Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.
Buona aperitivo e Buon anno (happy new year)
Grazie Jean !!! buon 2008!!!
Ecco ora la versione della ricetta in francese.
Le Mer du Sud
1 dose de Cointreau
1 dose de jus d'ananas
1/4 dose de curacao bleu
Ginger Ale
Glace
Shaker
Verser quattre glacons dans le shaker, puis le curacao, le Conitreau et le jus d'ananas. Frapper, passer dans un grand verre droit. Compléter de ginger ale.
Technorati Tags: aperitif, Cointreau, cocktail, drink, new year, ananas
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Bellissimo! E il cointreau, a piccole dosi, riesco a berlo... archivio e, più in là, provo.
Auguri a te e Fra per un felice e sereno 2008!
Un abbraccio e a presto
x anna: grazie, auguri anche a te ti un felice 2008 ricco di gioia e serenità
adesso o capito ho incontrato il tuo blog con il tintoretto io possterò domani cocktail bollywood - dream x debbo ritrovare la ricetta ciao se ti và passa ho postato ricetta coloratissima x il concorso
felice e gioiosa chiusura del 2007 ho appena postato cockatail ciao
Gosh those look good! I'll have to try this soon.
Posta un commento