5 ago 2007

Il cocktail del sabato: la ricetta del Margarita


Questo sabato come cocktail ho optato per un classico messicano a base di Tequila, il famosissimo Margarita. Questo cocktail si potrebbe quasi definire l'antesignano della destrutturazione, ci sono tutti gli ingredienti del classico modo di bere la Tequila: lime, sale e Tequila presentati però in maniera differente. La preparazione è piuttosto semplice, e la lieve crosta di sale intorno al bordo del bicchiere lo rende anche particolare nella presentazione. IL gusto della tequila, un distillato di una specie di agave, è particolare e in questo drink viene esaltato dalle bucce di arancia amara presenti nel Cointreau. Ecco dunque la ricetta e la preparazione del mitico Margarita.

Ingredienti

5/10 Tequila blanca
3/10 Cointreau o Triple Sec
2/10 succo di lime.
1 fetta di lime per la decorazione
sale.


tagliare a metà il lime, ricavarne una fetta e metterla da parte, spremere quindi nello shaker il lime, con il resto del lime spremuto bagnare per tutta la lunghezza il bordo di un bicchiere da martini (il classico conico), immergere quindi il bicchiere per alcuni millimetri nel sale fino (magari quello rosa) in moda da ottenere un lieve crosticina circolare, inserire quindi sul bordo la fettina di lime conservata in precedenze.

Allo shaker aggiungere la vodka, il cointreau e abbondante ghiaccio, chiudere e agitare vigorasemente. Versare quindi nel bicchiere trattenendo il ghiaccio e stando attendi di bagnare la crosta di sale.

Buon margarita a tutte e tutti per questo caldo sabato di agosto.

Se vi interessano altri cocktail se clicchi qui vedi tutti quelli che ho postato finora.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

santé!

marinella ha detto...

Mmmm! che bontà mi piace il margarita!

Unknown ha detto...

L'avrei messo anch'io l'olio d'oliva ma quello che usiamo noi, quello del Garda, è un po' troppo forte da usare per la pasticceria. Buon inizio settimana. Vivi

nightfairy ha detto...

Buono il Margarita!

Fabrizio Gabrielli ha detto...

grande! e sai che la ricetta, ma soprattutto la foto, m'ha fatto vincere una scommessa con la "vinciticcia" Chiara?

Ciao, buona settimana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis