29 lug 2007

Il cocktail del sabato: la ricetta del Caipiroska - un classico drink per l'estate

Beh lo so che oggi è domenica... ma il cocktail l'ho preparato ieri sera, quindi va ancora bene il titolo de il cocktail del sabato.
Questo sabato pomeriggio, di ritorno da quel di Arenzano, ho preparato un bel caipiroska, un cocktail semplice a base di lime, zucchero di canna di vodka, è un drink dissetante e energetico, va comunque sempre consumato con moderazione.
Mi piace prepararlo spesso, sia per il profumo dei lime, sia per il suo effetto dissetante, e d'estate con tutto quel ghiaccio è veramente l'ideale.
La preparazione è semplice e forse il punto più laborioso è la rottura del ghiaccio con il pito, ovvero il pestello, il rischio è quello di spargere ghiaccio per tutta la casa!

Ingredienti:
1 lime
3 cucchiaini di zucchero di canna
vodka
ghiaccio

tagliare a pezzettini il lime ed aggiungere direttamente nel tumbler (il bicchiere nella foto)insieme allo zucchero, pestare bene il tutto con il pito (il pestello), riempire quindi il bicchiere con il ghiaccio, spaccandolo prendendolo a colpi con il pito nelle mani, e colmare di vodka.
aggiungere un cannuccia e mescolare.

Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.

Buon drink a tutte e tutti, e buone vacanze a chi è o sta partendo, buon lavoro invece chi come noi è tornato e domani riprende a lavorare.
Technorati Tags: , , , , ,

7 commenti:

venere ha detto...

Vedo con piacere che non sono l'unica a svegliarmi così presto di domenica x vagabloggare... Coraggio, io sono rientrata già da una settimana, ma non me ne faccio ancora una ragione... forse con un paio di caipiroske non ci penso più x un po' ma poi...:-(((
Bellissime le foto, la luna poi...

nini ha detto...

..elle est dangereuse...mais je l'adore!

k ha detto...

Buongiorno Max. Eh, la caipiroska (alla fragola!) era il mio cockail fino a qualche anno fa. Ora, invecchiando, cerco di limitarmi :PP
ancora un bentornato, e complimenti per le belle foto qui sotto :)

Anonimo ha detto...

di solito noi beviamo la caipirinha ^_*. un bacione. vivi

nightfairy ha detto...

Wow..lo voglio, anche se ormai è martedì! :-p

Anonimo ha detto...

la caipiroska alla fragola è la mia preferita..
qnd esco ne bevo così tnt k poi vado in botta sicura hehe...
caipiroska 4everrrrrrrr^^

Massimiliano Fattorini ha detto...

x venere: tranquilla che non sei l'unica, io ormai ho i ritmi del lavoro e anche la domenica mi sveglio presto pur tornando magari tardissimo .... la luna è una di quelle che mi piace di più anche a me, si riescono a vedere persino i crateri quasi fossero in rilievo.

x nini: basta non abusarne :-)

x k: in teoria hai ragione...

x gata: anche a me piace la caipirinha , magari uno dei prossimi sabati la pubblico, ho giusto una bottiglia di cachacha presa direttamente in brasile.

x nightfairy: beh si può prendere anche il martedì sera al ritorno dal lavoro :-)

X FRA: forse è meglio cercare di non andare in botta soprattuto se si deve guidare, se invece si è casa e poi si resta li alora via libera alla botta :-) (sempre con moderazione)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis