21 dic 2006

Bucatini ai topinambur e guanciale

Finalmente dopo tanto girare son tornato nella mia Genova, cosi’ approfittando di una giornata di ferie ho fatto un bel giretto al mercato orientale (e’ il mercato piu’ fornito di Genova) e tra i vari banchi ho visto dei bellissimi Topinambur a 2.5 euro al chilo, non son riuscito a resistere e ne ho comprati un bel chiletto…

Camminando verso alla stazione di Brignole, mi son fermato in un ottima macelleria di via S. Vincenzo che vende solo ottima carne di maiale, e ne ho approfittato per acquistare un po’ di guanciale in vista di una bella carbonara.

Mentre ero in treno pensavo cosa potevo preparare per cena, poi ricordandomi un ottimo spezzatino di carciofi e carne di maiale, ho pensato che i topinambur potevano abbinarsi con il guanciale, cosi invece un carbonara ho preparato questa pasta.

Il ruisulato finale, la “croccantezza” dei topinambur ben si abbinata a quella del guanciale spadellato a parte, e il loro gusto “carciofoso – metallico” si e’ fuso egregiamente con bricchetti di guanciale.

Come abbinamento vinicolo, ho stappato un Cecubo di Villa Matilde del 2000 che avevo nella mia cantinetta, e devo dire che ha accompagnato i bucatini.

Ingredienti (x 2 persone)

300 g di topinambur
150 gr di guanciale
160 gr di bucatini
2 dita di vino bianco.
1 spicchio d’aglio incamiciato
Sale e pepe
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Tagliare il guanciale a brichetti, (bastoncini), e rosolarlo per alcuni minuti in una piccola padella (in questo modo saranno croccanti e non mollicci come nel caso di cottura insieme ad altri ingredienti), eliminare quindi il grasso fuso in ecesso.

Pulire i topinambur e tagliari a funghetto (come si dice esattamente?) con uno spessore delle fettine di circa 5 millimetri, sistemarli in una padella insieme all’olio e all’agio e cuocere per 10 minuti aggiungendo il vino bianco a meta’ cottura.

Cucinare quindi i bucatini lasciandoli al dente e, una volta scolati, versarsi nella padella insieme ai topinambur, aggiungere i bricchetti di guanciale e asltare in padella il tutto in padella per alcuni minuti.

Sistemare il tutto nei piatti e buon appetito!

Se ti interessano altre ricette per degli ottimi primi CLICCA QUI

1 commento:

uovosodo ha detto...

...ti invito a curiosare tra i fuochi della mia cucina...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis