La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
20 mag 2016
Cosce di pollo al forno con patata dolce americana e pomodori secchi
Il pollo è sempre piatto che in tavola viene accolto con piacere, non è assolutamente difficile da preparare e con pochi accorgimenti diventa ancor più gustoso e saporito come ad esempio questa semplice versione con cosce, patata dolce e pomodori secchi.
L'idea semplice per questa ricetta mi è venuta partendo dal pollo al forno con le patate, solo che ho scelto di usare la patata dolce americana, è particolare, e se fatta leggermente caramelizzare prima vi sorprenderà, i cubetti saranno sodi fuori e dentro morbidi, con un sapore che ricorda quasi il purè, inoltre per dar maggior gusto e aroma ho aggiunto dei fantastici pomodori secchi, sono il tocca sana per molti piatti, gustosi, arricchischino gli altri ingredienti di profumo e sapore in maniera unica. Un altro consiglio è quello di rosolare prima le cosce, la pelle rimarrà croccante e la polpa bella morbida.
Ecco quindi la semplice ricetta per cucinare queste fantastiche cosce di pollo al forno con patata dolce americana e pomodori secchi al timo:
Ingredienti per 4 persone
4 cosce di pollo
una patata dolce americana
timo fresco
8 pomodori secchi
una cipolla di tropea
vino bianco secco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
Tagliare a pezzi le cosce di pollo e farle andare con poco olio in una padella rovente sinché non son abbrustolite da tutte le parti, levarle e metterle in piatto. Sbucciare la patata dolce americana e tagliarla a cubetti, tritare la cipolla di tropea compreso il verde; tagliare a fettine i pomodori secchi. Versare un paio di cucchiaio d'olio extra vergine nella padella dove si è bruschettato il pollo quindi far andare per qualche minuto a fiamma vivace le patate e la cipolla, in modo che le patate si caramellizzino leggermente.
Prendere una teglia versarci dentro le patate e le cipolle, quindi il pollo e i pezzettini di pomodoro secchi, quindi aggiungere un po' di rametti di timo, bagnare con un po' vino bianco secco e salare e pepare a piacere.
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per una ventina di minuti quindi servire al centro dei piatti.
Buon appetito a tutte e tutti con questo fantastico pollo cotto al forno con patate dolci americane e pomodori secchi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Mancavo da un po' dalla vostra piccola casa e trovo sempre ottime ricette. Bravo Max
grazie Cocò !!!
Posta un commento