7 lug 2015

Una pasta semplice e gustosa: scialatielli al limone con mortadella pistacchi di Bronte e finocchietto


Ecco la ricetta per una pasta davvero veloce e facile da preparare ma molto gustosa e saporita, tempo fa avevo preso un pacco di scialatielli al limone, un formato di pasta creato ad Amalfi verso la fine degli anni settanta dallo chef Cosentino; visto che questo formato di pasta da il meglio di se saltato in padella, ho pensato di farli andare con un po' di mortadella leggermente abbrustolita in padella e con del pistacchio di pronte, a un matrimonio perfetto con la mortadella, inoltre ho aggiunto una nota fresca e particolare con del finocchietto fresco, vi consiglio di tenerne sempre una piantina sul terrazzo, per completare il tutto poco pepe bianco a piacere per dare un po' di smart in più.

Come dicevo la ricetta è davvero semplice e veloce da prepare, si cucina mentre bolle l'acqua e si può dire che in 15 minuti la pasta è intavola pronta per essere letteralmente divorata come è successo alla mia :)

Ecco quindi la semplicissima ricetta per questa ottima e gustosa pasta:


Ingredienti per due persone 

150 grammi di scialatielli 
80 grammi di mortadella tagliata a fette 
una manciata di pistacchi di Bronte sgusciati 
finocchietto selvatico fresco 
sale 
pepe bianco
Olio extra vergine di oliva

Mettere su l'acqua, salare e quando bolle cuocere la pasta secondo i tempi indicati lasciandola al dente. Nel frattempo tagliare a listarelle la mortadella e in un mortaio pestare leggermente i pistacchi.  Tostare leggermente in padella i pistacchi con una generosa grattata di pepe bianco. metterne da parte un cucchiaio, quindi aggiungere le listarelle di mortadella e farle leggermente abbrustolire, aggiungere la pasta, un po' di acqua di cottura, un filo d'olio e un po' di finocchietto spezzettato grossolanamente, far saltare per un minuto, quindi servire al centro dei piatti, aggiungere un po' del pistacchio messo da parte prima e decorare con qualche rametto di finocchietto.

Buon appetito a tutte e tutti

6 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mi piacciono questi piatti che si preparano veloce, ma questo non vuol dire che non sono buoni. Anzi spesso sono più gustosi e c'è più soddisfazione ! Un piatto squisito e il limone li da anche freschezza !

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie :)

Luna Barba ha detto...

E caspita se lo sono :D Spero tutto bene! Vedo alcune volte le foto che pubblichi su FB :)

Louisette ha detto...

Buon recipe ciao del Belgica

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Louisette

Massimiliano Fattorini ha detto...

si tutto bene Luna e voi come va?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis