12 mar 2015

Più grande di una tartare: bocconcini di schenello di vitellone crudo con rosmarino strisciante fiorito, sale al tartufo e olio di noci

Che mi piacciano i crudi sia di terra che di mare, di pesce o carne, non è un segreto e in questi otto anni e mezzo di blog ho pubblicato parecchie ricette in merito, questa volta in particolare ho voluto un po' giocare sul tema tartare, ricordo che da bambino mi mangiavo delle intere bistecche crude, quindi ho pensato di tagliare la carne non a tartare ma a bocconcini, in particolare un bezzo di schenello, o noce dir si voglia, così morbido che sembrava burro, che ho voluto abbinare con un buon sale al tartufo per il suo profumo, inoltre ho condito con un ottimo olio di noci, trovo si sposi in maniera perfetta con la carne, e profumato con un po' di fogli e fiori di rosmarino strisciante.

La ricetta è semplicissima e si prepara in un istante, e risultato davvero ottimo, e voi come preparate i crudi di carne e soprattutto quale taglio preferite?

Ingredienti per due persone

200 grammi di schenello ( noce ) di vitellone
alcuni rametti rosmarino strisciante fiorito
sale al tartufo
Olio di noci

Tagliare la carne a pezzi di circa un centimetro e altri mezzo e metterli in una ciotola, tritare un po' di foglie e fiori di rosmarino, aggiungerli alla carne insieme a una presa di sale al tartufo e condire con un cucchiaio di olio di noci, mescolare per bene quindi servire al centro dei piatti decorando con qualche rametto di rosmarino strisciante fiorito.

Buon appetito a tutte e tutti

2 commenti:

Totirakapon ha detto...

Bello !

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Jean!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis