27 ago 2014

la ricetta per un gustoso antipasto di frutti di mare: capesante grigliate al basilico cannella con jamon serrano croccante e rabarbaro caramellato al miele di limoni


Qualche giorno fa ho preparato questo gustoso antipasto di frutti di mare, avevo delle capesante nel congelatore e ho pensato di grigliarle con dell'ottimo jamon serrano, il prosciutto crudo spagnolo, ed abbinarle ad un gusto agrodolce caramellando nel miele di limoni del rabarbaro fresco poi per dare un profumo speziato e fresco ho usato dell'ottimo basilico cannella che coltivo nel mio orterrazzo.

La ricetta è davvero semplice da preparare e veloce, inoltre il rabarbaro caramellato be si sposa con il sapido croccante croccante del jamon serrano, se non lo trovate potete usare un buon prosciutto crudo stagionato. Un antipasto davvero gustoso e che mi ha dato molte soddisfazioni, giusto il tempo di portarle in tavola e le capesante sparivano ... meno male che ne ero riuscito a tenere da parte una porzione per scattar la foto... :-)

Ecco quindi come la facilissima ricetta per questo fantastico antipasto:

Ingredienti per due persone

sei capesante sgusciate
sei fette di Jamon serrano
una costa di rabarbaro fresco
alcuni rametti di basilico cannella
il succo di un lime
miele di limoni
Olio extra vergine di oliva

sale fino

Lavare il rabarbaro ed eliminare le parti filamentose quindi tagliarlo a piccoli cubetti, versare un cucchiaio d'olio evo in un padellino e far andare il rabarbaro insieme al succo del lime e 4 cucchiaini di miele di limoni, far caramellare per circa cinque minuti mescolando.Tritare alcune foglie di basilico cannella e emulsionarle con dell'olio extra vergine di oliva. Rifilare il jamon serrano formando dei cerchi poco più grandi delle capesante quindo farlo andare in una padella rovente sino a quando croccante, levarlo e nella stessa padella piastrare le capesante dai due lati per un minuto.

Sistemare nei piatti tre fetti di jamon, sopra aggiungere le capesante, versare un goccio di emulsione olio basilico cannella e aggiungere un pizzico di sale, da un lato aggiungere un po' di rabarbaro caramellato e decorare con un ciuffo di basilico cannella.

Buon appetito a tutte e tutti con questo delizioso antipasto e buon rientro dalla ferie!

4 commenti:

Ely ha detto...

Ehhh vabbè.. ma che te lo dico a ffa?? :D SUPERRRRR! Chef, che delizia raffinata e gustosa...!! Un abbraccio e un bacino alla tua piccina

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Ely, come sempre sei gentilissima! il piato è semplicissimo da preparare io mi limito ad immaginare come starebbero insieme certi ingredienti e poi realizzo la ricetta che ho pensato :-)

Luna Barba ha detto...

Massimiliano in grande ritardo ti dico che questa ricetta mi fa leccare i baffi! Sai cosa adoro del tuo modo di cucinare? Che sembra tutto cosi' semplice che mi illudo di riuscire un giorno ad essere brava come te :D Complimenti davvero!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna ma ti assicuro che tutte le mie ricette son davvero semplici da preparare :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis