10 giu 2014

Bistecca di vitellone in salsa al brandy con agretti ( barba di frate ) al pepe rosa - una verdura di stagione davvero ottima

Adoro gli agretti e quando arriva la stagione non me li faccio mai sfuggire, mi piaccio appena sbollentati e saltati in padella, peccato che stan così poco sul mercato e la loro stagione duri pochissimo, ma se vi capitano prendeteli, spesso si trovano anche col nome barba di frate.

Questa volta li ho preparati aggiungendo un po' di colore di contrasto e profumo con del pepe rosa e li ho usati come contorno per delle ottime bistecche con una salsa al brandy davvero ottima, quest'ultima preparata direttamente nella padella dove si cuociono le bistecche ne prende tutti gli umori e succhi rimasti arricchendosi di sapore.

Come potete vedere sotto si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, ma davvero gustosa e saporita. Ecco quindi come preparare queste deliziose bistecche di vedere coperti di salsa al brandy con agretti croccanti al pepe rosa.


Ingredienti per due persone

Due bistecche di vitellone
mezzo bicchiere di un buon brandy
panna
rosmarino
due etti di agretti
pepe rosa
uno spicchio d'aglio
sale

Tagliare la radice dagli agretti quindi lavarli per bene, tuffarli in acqua bollente per un paio di minuti quindi scolarli subito passandoli sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura. In un padella  far imbiondire l'aglio con un paio di cucchiai d'olio, elimonare lo spicchio aggiungere il pepe rosa e gli agretti, aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto lasciandoli croccanti. Coprire e tenere al caldo

Scaldare una padella con un filo d'olio, salare e pepare le bistecche quindi cuocerle nella padella rovente da entrambi i lati in base alla cottura desiderata, consiglio comunque di lasciarle al sangue o rosa all'interno. Levare le bistecche e coprirle con della stagnola per tenerle al caldo, versare il brandy nella padella (tenete pronto il coperchio in caso l'alcool incominciasse a prender fuoco), far ridurre quindi a metà quindi aggiungere qualche cucchiaio di panna e amalgamare per bene.

Servire le bistecche in padella coprendole con la salsa al merlot quindi accompaganre con gli agretti e decorare con qualche bacca di pepe rosa.

Buon appetito a tutte e tutti!

6 commenti:

Luna Barba ha detto...

Eccomi qui! Ma sai che gli agretti li usiamo molto anche qui a Roma? Semplicemente lessati e poi conditi con olio sale e limone sono già buoni così di loro. Utilizzati però con la carne ed accompagnato il tutto alla salsa con il brandy...non oso immaginarne la bontà! A casa ho il pepe rosa ed il brandy....dai per cominciare è già un buon inizio, mi manca qualche altro ingrediente e poi posso provare!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna, in effetti mi ricordo quando li prendevo e li trovavo nei vari mercati tra cui quello di campo de fiori, io li condivo tipo e puntarelle con l'acciughetta.... fantastici!!
Se provi la ricetta fammi sapere che ne pensi

Luna Barba ha detto...

Si a Campo dei Fiori c'è davvero un bel mercato assortito e come te anche io adoro le puntarelle :) Spero di provare al più presto :D

Massimiliano Fattorini ha detto...

le puntarelle son fantastiche, anzi devo trovare l'anghesu che usano per tagliarle proprio li

Totirakapon ha detto...

Buon compleanno et Joyeux anniversaire à la "piccola" Ginevra
qui commence à devenir une grande !

Gros bisous (tanti baci) de toute la famille Totirakapon

Massimiliano Fattorini ha detto...

merci jean!!!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis